George R.R. Martin, ideatore della saga letteraria da cui sono nate Game of Thrones e House of the Dragon, sta sviluppando un’antologia di corti animati che potrebbe arrivare al cinema o sul piccolo schermo. Come sappiamo, Martin ha prodotto Night of the Cooters, un corto in rotoscope scritto da Joe R. Lansdale, diretto da Vincent D’Onofrio e tratto da un racconto di Howard Waldrop. Il corto è incentrato su uno sceriffo texano, interpretato da D’Onofrio stesso, che deve riunire gli abitanti della sua cittadina per lottare contro un’invasione aliena.
Il corto è stato proiettato nei giorni scorsi al Jean Cocteau Cinema di Santa Fe, New Mexico, di proprietà di George R.R. Martin, come parte del Santa Fe International Film Festival. Martin ha poi partecipato a un incontro con il pubblico, durante il quale ha parlato dei prossimi progetti.
Al momento, Martin sta lavorando a diversi progetti. Tra questi, Friends Forever, sempre tratto da Waldrop e diretto da Justin Duval, direttore della fotografia e produttore di Night of the Cooters, già in post-produzione. E inoltre Mary Margaret Road-Grader, diretto da Steven Paul Judd e descritto da Martin come “Una storia alla Mad Max con nativi americani, che parla di gare di trattori e femminismo”, in fase di riprese. Si girerà presto a Toronto, infine, The Ugly Chickens, tratto da uno dei più celebri lavori di Waldrop, incentrato sull’estinzione del dodo. Alla regia, Mark Raso, mentre Felicia Day (Supernatural) ne sarà la protagonista.
George R.R. Martin ha comprato i diritti delle storie di Waldrop quattro anni fa, e ha poi incontrato Vincent D’Onofrio mentre quest’ultimo era a Santa Fe per girare il suo debutto alla regia, The Kid. Martin ricorda di avergli detto: “Ho una serie di sceneggiature, una parla di uno sceriffo stitico”. L’autore ha detto che è stata di D’Onofrio l’idea di realizzare il corto in rotoscope, la tecnica con cui si rielabora in animazione (a mano o digitale) del girato live-action. Durante il loro incontro, avvenuto in un bar, il regista ha disegnato su un tovagliolo il look dell’alieno tentacolato che minaccia la cittadina texana nel corto, girato in New Mexico per ragioni fiscali (“Abbiamo un ottimo credito d’imposta, mentre il Texas non ha credito d’imposta”).
Infine, Martin ha parlato della difficoltà di realizzare cortometraggi:
Non è facile produrre cose, che tu sia a Hollywood o fuori da Hollywood, e in particolare non è facile produrre cortometraggi. I cortometraggi non vengono ben distribuiti, la gente li vede solamente nei festival. È un po’ frustrante.
Fonte: Deadline