Kanye West, di recente, ha fatto scalpore per alcuni commenti antisemiti sui social, e ora è tornato per spararne una abbastanza grossa: il rapper sostiene di essere il vero ideatore di Django Unchained, e che Quentin Tarantino e Jamie Foxx gli abbiano rubato l’idea.
Tutto avrebbe avuto inizio durante la lavorazione del video di “Gold Digger”, brano a cui i due collaborarono, nel 2005. West ha detto a Piers Morgan che fu lui a proporre l’idea per Django Unchained ai due, proprio come potenziale video per Gold Digger.
Alla fine, il video per “Gold Digger” venne realizzato a partire da un’altra idea, mentre la sua venne trasformata da Tarantino “in un film”.
Ma c’è un particolare che rende questa versione dei fatti improbabile: Jamie Foxx non fu la prima scelta di Tarantino per il ruolo da protagonista in Django Unchained. Il regista aveva infatti considerato Michael K. Williams e Will Smith. Smith ha raccontato poi di aver rinunciato perché non voleva fare un film sulla schiavitù che parlasse di vendetta. Smith ha dichiarato a The Hollywood Reporter:
Il problema era la direzione creativa della storia. Per me, è una storia perfetta come poche: un tizio impara a uccidere per ritrovare la moglie venduta come schiava. L’idea è perfetta. Solo che io e Quentin non eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Io volevo fare il film con tutto me stesso, ma sentivo che l’unico modo fosse di farne una storia d’amore, non di vendetta.
È difficile che Jamie Foxx abbia saputo dell’idea insieme a Quentin Tarantino per poi rinunciare al ruolo principale in favore di un altro, e infine decidere di farlo.
Fonte: Deadline