Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna

Di DocManhattan

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini…

Wakanda Forever Black Panther nuovo trailer spiegato 1

CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA

Il trailer si apre con quella che ha tutta l’aria di essere una cerimonia funebre per lo scomparso Black Panther, con i cittadini di Wakanda tutti in bianco e la maschera di T’Challa in cima al corteo.

Namor, che poco prima vediamo intento in un lavoretto alla Art Attack, viene introdotto dalle parole di M’Baku, che lo chiama “K’uk’ulkan, il dio serpente piumato”. Come già detto, per Wakanda Forever è stato trasferito altrove il regno di Namor. Non più Atlantide e gli atlantidei, ma un regno subacqueo di chiare influenze maya. Soprattutto per evitare che qualcuno gridasse al clone di Aquaman, nonostante Namor sia nato nei fumetti due anni prima del biondo consulente dei pesci di casa DC.

E dalla mitologia mesoamericana deriva questo dio serpente piumato, un nome che nei fumetti Marvel è stato peraltro sfruttato per almeno un paio di personaggi distinti. Ma il collegamento con Namor, non solo esiste, ma è vecchissimo.

Namora maya Namor

NAMORA, CON LA A

Come ormai saprete, Namor è uno dei primissimi eroi Marvel, avendo debuttato sulla prima pubblicazione di quella che un giorno sarebbe diventata la Marvel Comics, l’albo promozionale Motion Picture Funnies Weekly 1, nel 1939. A partire dal 1947, il creatore di Namor the Submariner (e in seguito co-creatore di Daredevil), Bill Everett, lavora a una versione femminile del personaggio. Nel ’48, sul primo numero di Namora, la cugina di Namor, si parla dello stato messicano dello Yucatán, di divinità maya e di K’uk’ulkan.

Se qualcuno sull’Internet vi dice che questo collegamento tra Namor e i maya è campato in aria, potete ora spiegargli che in realtà esiste da settantaquattro anni.

Wakanda Forever Black Panther nuovo trailer spiegato Namor

QUELLE BUFFE ALETTE

E le alette ai piedi? Ah, nei fumetti quelle Namor (che su carta è Namor McKenzie, perché di padre umano) le ha sempre avute, sin dalla sua primissima apparizione (seconda immagine da sinistra, qui sopra). Le ha perse semmai per un brevissimo periodo, ma quella è un’altra storia. A che servono? Evidentemente a farlo svolazzare come un incazzatissimo colibrì, oltre che per dargli quel tocco da calzari alati di Mercurio.

Anche nell’MCU, è stato detto, Namor verrà descritto come un mutante. Sugli albi Marvel è stato spesso indicato come “il primo mutante”: non nel senso del più vecchio in circolazione (Apocalisse e altri sono venuti svariati secoli prima), ma di primo ad apparire su carta.

Wakanda Forever Black Panther nuovo trailer spiegato Namor

GUERRA DI GAVETTONI

Cosa vuole fare Namor con Wakanda? Affondarla, a quanto pare. Non è ancora chiaro perché il suo popolo ce l’abbia con i wakandiani, ma è evidente che la morte di T’Challa ha reso questi ultimi più deboli agli occhi dei nemici. Al tutto è collegata la compagnia petrolifera di cui abbiamo visto una piattaforma e le navi: devono aver probabilmente trivellato nello specchio di mare sbagliato.

Wakanda Forever Black Panther nuovo trailer spiegato Riri Williams Ironheart

LA IRON GIRL

Il trailer ci mostra quindi fugacemente Riri Williams, aka Ironheart, in azione. Nei fumetti, Riri è in giro dal 2016 ed è una geniale ragazza di Chicago che si è creata una sua armatura studiando con il reverse-engineering una vecchia di Iron Man.

Ironheart armatura Wakanda Forever

Non ci viene mostrata ancora in modo chiaro la sua armatura, ma sappiamo già che aspetto avrà grazie al merchandising ufficiale del film, e in particolare al giocattolo qui sopra.

Wakanda Forever nuova Black Panther

LA NUOVA PANTERA

Il trailer si chiude con la nuova Pantera Nera in azione. Già dal trailer precedente si intuiva che fosse una donna, ora la cosa è pacifica. Chi vestirà costume e titolo della Pantera? Potrebbe essere Nakia, Okoye o Shuri, e a questo punto sembra proprio che tutto porti verso quest’ultima:

Wakanda Forever Black Panther nuovo trailer spiegato nuova Pantera Nera

Sì, anche per quella storia dei puntini sul viso con cui l’abbiamo vista poco prima. E nel primo film. O il fatto che è esattamente al centro del nuovo poster. Poi, certo, magari è tutto il solito depistaggio da trailer MCU. Magari no.

Ah, dimenticavo: il murale dedicato a T’Challa (e in un saluto molto meta, al povero Chadwick Boseman) che si vede all’inizio?

Black Panther Wakanda Forever trailer spiegato

È scritto in inglese, solo con un carattere inusuale. Qualche indizio? Quell’8 è una H, la X è una I, la clessidra una E…

(Quello che si riesce a leggere, perché non coperto dalle figure, è “The panther king Forever lives in us”.)

Black Panther: Wakanda Forever uscirà in sala da noi il 9 novembre.

LEGGI ANCHE

Gloria!, trailer e clip per il film di Margherita Vicario 23 Febbraio 2024 - 17:15

Margherita Vicario debutta alla regia con Gloria!, in concorso al Festival di Berlino: ecco il trailer e la prima clip.

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Superman: Legacy, Terence Rosemore sarà Otis 23 Febbraio 2024 - 16:15

Pubblicando una foto del cast, James Gunn rivela che Terence Rosemore interpreterà Otis in Superman: Legacy.

Come l’AI Sora sta minacciando il mondo del Cinema 23 Febbraio 2024 - 14:00

Sora, un’applicazione text-to-video che promette di creare contenuti dal forte impatto cinematografico, è una conquista o una mincaccia?

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI