L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tutto chiede salvezza: trailer ufficiale e poster per il film Netflix

Tutto chiede salvezza: trailer ufficiale e poster per il film Netflix

Di Filippo Magnifico

Netflix ha diffuso il trailer ufficiale di Tutto chiede salvezza, la serie tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020. Il debutto sulla piattaforma di streaming è previsto per il 14 ottobre.

La sinossi

Sette episodi, uno per ciascuno dei sette giorni di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) a cui Daniele (Federico Cesari) viene sottoposto. Una settimana di isolamento dal resto del mondo durante la quale si troverà ad affrontare le sue paure e a scavare dentro se stesso in un percorso di accettazione di sé e degli altri che lo porterà a stringere i legami più forti, sinceri e veri della sua vita.

Il libro, edito da Mondadori, è ambientato durante i mondiali di calcio del 1994, quando Daniele viene sottoposto a TSO in seguito a un’esplosione di rabbia. Durante i sette giorni di internamento coatto fa la conoscenza di altri cinque uomini nella sua stessa situazione, e da cui potrà imparare moltissimo.

Finire per sette giorni sotto regime di TSO, vuol dire essere pazzi? È quello che si chiede Daniele, un ventenne con un eccesso di sensibilità, che dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico. Li imparerà, con l’aiuto dei “cinque pazzi con cui ha condiviso la stanza”, quanto l’accettazione di se stessi e degli altri possa creare legami e relazioni profonde, in un vero e proprio diario di formazione e crescita.

Il cast di Tutto chiede salvezza

Nel cast, oltre a Federico Cesari (Daniele), anche Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Alessandro Pacioni (Alessandro), che interpretano i compagni di stanza di Daniele, nel reparto di psichiatria. Fotinì Peluso (Nina) interpreta una compagna che Daniele aveva conosciuto al liceo e che ritrova in reparto. Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) interpretano gli infermieri, mentre Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) i medici della clinica. Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella), madre, padre e sorella di Daniele. Carolina Crescentini (Giorgia) è la mamma di Nina.

La regia

Alla regia c’è Francesco Bruni, lo stesso di Scialla! (Stai sereno), Noi 4, Tutto quello che vuoi e Cosa sarà, ma noto anche come sceneggiatore di molti film di Paolo Virzì.

Gli autori

La sceneggiatura è opera di Francesco Bruni, Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro e Francesco Cenni.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

True Detective: new entry nel cast della stagione 4 25 Settembre 2022 - 19:00

New entry nel cast di True Detective: Night Country, la quarta stagione della serie HBO, che avrà come protagoniste Jodie Foster e Kali Reis.

Non ho mai…: La quarta e ultima stagione su Netflix nel 2023 25 Settembre 2022 - 18:00

Michael Cimino interpreterà Ethan, il nuovo rubacuori del liceo Sherman Oaks, nella quarta e ultima stagione di Non ho mai…

Maccioverse: la serie che ci trasporta nell’universo di Maccio Capatonda 25 Settembre 2022 - 17:00

Maccio Capatonda ci trasporta nel suo universo con Maccioverse, una nuove serie in arrivo su sulla piattaforma Elisium. Ecco il trailer.

Onmyoji: Primo adattamento anime dei romanzi di Onmyoji di Baku Yumemakura 25 Settembre 2022 - 15:40

Online la visual e il design dell'onmyōji Abe no Seimei. Rivelata la sinossi e lo staff principale

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Werewolf by Night: il trailer spiegato a mia nonna 12 Settembre 2022 - 13:10

Gael García Bernal è pronto a ululare alla luna nello special TV del Marvel Cinematic Universe in arrivo a ottobre.

Pinocchio di Zemeckis, la recensione: il coraggio di un burattino 8 Settembre 2022 - 9:01

Qual è la lezione più importante del Pinocchio Disney, 82 anni dopo? Robert Zemeckis prova a spiegarlo a quelli "dell'infanzia rovinata".