Amare non basta: la recensione di The Son da Venezia 79

Amare non basta: la recensione di The Son da Venezia 79

Di Lorenzo Pedrazzi

Come il precedente The Father, anche The Son è tratto da una pièce teatrale del regista Florian Zeller, ma le due storie non sono connesse in alcun modo, pur facendo parte di una trilogia. Il titolo si riferisce a Nicholas (Zen McGrath), figlio diciassettenne di Peter (Hugh Jackman) e Kate (Laura Dern), che si sono separati quando Peter si è innamorato di Beth (Vanessa Kirby), da cui ha appena avuto un bambino. Non appena Kate dice all’ex marito che Nicholas non va più a scuola da un mese, i problemi del ragazzo vengono alla luce: è gravemente depresso, si sente diverso dai suoi coetanei e nutre un profondo rancore per il padre, reo di aver abbandonato la famiglia. Il problema è che, nonostante la buona volontà, né Peter né la madre sembrano in grado di aiutarlo.

The Son, in effetti, mette in scena tutta la nostra incapacità di riconoscere il disagio psichico in quanto malattia, e di attribuirvi il giusto peso come realtà a sé stante. Peter crede che Nicholas sia triste per la fine di una storia d’amore, o che si droghi: insomma, cerca spiegazioni razionali per la condizione del figlio, senza rendersi conto né delle sue colpe né della sensibilità del ragazzo. L’intero film è una lotta disperata contro l’incomprensione degli adulti, incapaci di vedere un male che va ben oltre la concretezza delle cose. Anche i rari momenti di leggerezza – come la scena in cui Peter e Beth cercano di insegnare a Nicholas qualche passo di danza – si perdono in un senso di impotenza, che vanifica tutti gli sforzi genitoriali.

Zeller non fa sconti, e ci ricorda che in questi casi l’amore non basta. Anzi, è proprio l’amore a guidare gli errori di Peter e Kate, troppo presi dalle preghiere del figlio (e dal proprio senso di colpa) per ascoltare i consigli di chi potrebbe curarlo. Serve un approccio medico professionale, come per qualunque malattia. Ciò che ne risulta è un melodramma plumbeo e affilato, persino crudele nella sua onestà; al contempo, però, è un film che ha l’intelligenza di lavorare per ellissi: gli snodi più drammatici sono lasciati fuori campo, e talvolta li apprendiamo dalla voce dei protagonisti dopo che sono accaduti. In tal modo, il regista comunica l’idea di un dramma continuo e senza fine, talmente radicato nelle vite dei personaggi da divenire scontato. Spesso ne vediamo solo le conseguenze, e non ci resta che immaginare gli eventi e trarre le nostre conclusioni.

Anthony Hopkins fa un’apparizione fugace ma davvero memorabile nel ruolo del padre di Peter. Quest’ultimo non vuole ripetere gli errori del genitore, che però – al contrario di lui – non conosce il senso di colpa e predica una forza virile di tipo tradizionale, egoista e insensibile. In fondo, The Son parla anche di questo: la linea ereditaria che unisce padri e figli può essere tossica, se trasmette “valori” come la sopraffazione, la ricerca del potere e l’ossessione per il successo. Una presa di coscienza che, per quanto fondamentale, può essere molto dolorosa.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI