Dopo aver collaborato a Il ponte delle spie e Il GGG – Il grande gigante gentile, Mark Rylance e Steven Spielberg torneranno a lavorare insieme a un progetto televisivo concepito da Rylance e sua moglie, la drammaturga, compositrice e regista Claire van Kampen. La serie, o miniserie, sarà prodotta dalla Amblin Entertainment di Spielberg.
I dettagli non sono stati ufficialmente divulgati. Rylance si è limitato a descriverlo come “un progetto storico, su un episodio avvenuto nella storia americana”. Secondo Deadline, dovrebbe incentrarsi sulla Battaglia di Homestead, una disputa sindacale avvenuta nel 1892 alla Carnegie Steel Co. in Pennsylvania, che portò a una serie di tragici scontri tra i lavoratori della Amalgamated Association of Iron and Steel Workers, chiusi fuori dall’acciaieria, e il personale della Pinkerton Detective Agency, convocato per gestire la sicurezza.
Mark Rylance e Claire van Kampen stavano pensando da tempo di realizzare una pièce teatrale sull’industria dell’acciaio in America, tra la Guerra Civile e la Prima Guerra Mondiale. Senza confermare che si tratti del medesimo progetto, Rylance ha detto della serie:
La stavo scrivendo come una pièce teatrale, ma poi ho capito improvvisamente che avrebbe potuto essere una serie TV e [Spielberg] è d’accordo.
Rylance e van Kampen hanno completato il trattamento del primo episodio.
Fonte: Deadline