Non piove, governo ladro: la recensione di Siccità da Venezia 79

Non piove, governo ladro: la recensione di Siccità da Venezia 79

Di Lorenzo Pedrazzi

Nonostante il soggetto paia citare la recente crisi idrica, Siccità è chiaramente un film concepito durante il lockdown. La Roma inaridita di Paolo Virzì, senza pioggia da quasi tre anni, coagula infatti molte delle tensioni che abbiamo visto dipanarsi nella prima fase della pandemia, con tutto il loro carico di discriminazioni sociali e diffidenza verso le istituzioni.

Virzì imbastisce stavolta un racconto corale, dove le storie di vari personaggi si intrecciano nei modi più disparati. C’è un uomo (Silvio Orlando) in carcere da molti anni, che si ritrova libero senza volerlo e va a Rebibbia in cerca della figlia. C’è una coppia (Elena Lietti e Tommaso Ragno) che vivacchia tra social network e potenziali tradimenti, mentre il figlio si chiude nella sua riservatezza adolescenziale. C’è una guardia del corpo (Gabriel Montesi) che comincia a lavorare per la figlia di una ricca famiglia romana (Emanuela Fanelli), proprietaria di una spa che usa moltissima acqua. C’è un autista (Valerio Mastandrea) che rimpiange l’ex moglie (Claudia Pandolfi) e la figlia, con cui si rimette in contatto. C’è un idrologo di Padova (Diego Ribon) che va a Roma per fare da consulente al governo, ma viene sedotto dal mondo della televisione. Nel frattempo, un virus che induce sonnolenza si diffonde in città, portato dalle blatte che brulicano ovunque.

Siccità getta quindi lo sguardo su orizzonti ben più ampi rispetto alla media del cinema italiano contemporaneo, soprattutto se consideriamo la filmografia di Virzì, che non ha mai lavorato a una produzione di questo genere. Con Francesca Archibugi, Paolo Giordano e Francesco Piccolo, il regista ha infatti costruito uno scenario quasi apocalittico, creando un mondo caratterizzato da regole proprie: è quindi un raro caso di film italiano che inventa scenari possibili, accettandone le conseguenze in termini di vastità narrativa. Virzì, peraltro, non indulge neanche troppo nella commedia. L’ironia non manca, insieme ad alcuni personaggi vagamente paradossali, ma Siccità possiede una cupezza di fondo che sa essere abbastanza crudele.

Certo, la coralità del cast non è sempre gestita alla perfezione, e talvolta capita di dimenticarsi qualche personaggio, ma la rete di interconnessioni è molto efficace. Ne risulta un film piacevolmente anomalo e ben girato, anche grazie all’ottima fotografia di Luca Bigazzi, che si allontana dalla piattezza televisiva di molte produzioni coeve. Siamo in un futuro prossimo, ma la metafora del presente è cristallina, non solo per la presenza di un virus: lo scollamento tra i cittadini e le istituzioni pare insanabile di fronte alla crisi, e il populismo striscia fra le code ai distributori dell’acqua. Peccato solo per la deriva violenta di una delle storie, troppo forzata e inverosimile rispetto alle premesse, nonché figlia di uno scontro sociale che vede gli “ultimi” in veste di aggressori. Ma, a parte questo, Siccità è una deviazione inedita e accattivante nel cinema del regista toscano.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI