La Russia non proporrà nessun film agli Oscar 2023, il comitato di selezione si dimette per protesta

La Russia non proporrà nessun film agli Oscar 2023, il comitato di selezione si dimette per protesta

Di Marco Triolo

La Russia non proporrà nessun film all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la selezione agli Oscar 2023, una decisione presa dalla Russian Film Academy in conseguenza dell’inasprirsi delle tensioni con gli Stati Uniti in seguito alla guerra in Ucraina. La scelta è stata presa senza consultare il comitato di selezione russo per gli Oscar, scatenando l’immediata reazione dello stesso. Il presidente del consiglio di amministrazione Pavel Chukhray si è dimesso per protesta, e ha detto che il direttore Nikolai Dostal farà lo stesso.

Secondo quanto riportato dall’agenzia russa TASS, Chukhray ha definito la decisione “illegale”. “Non hanno nemmeno ritenuto necessario comunicare una tale decisione”, ha commentato.

Alexei Uchitel, un altro membro del comitato di selezione, ha chiesto che venga organizzato un faccia a faccia con la Film Academy. TASS riporta le dichiarazioni di Uchitel:

Secondo la mia opinione, questa situazione deve essere corretta immediatamente. Mi sembra impossibile prendere una tale decisione senza i membri del comitato russo per gli Oscar. Il mio appello è di incontrarci immediatamente con il presidio [della Film Academy] e poi prendere una decisione.

A quanto pare, la lista provvisoria del comitato di selezione includeva 122 titoli. I film russi, in seguito all’invasione dell’Ucraina, non hanno viaggiato molto. Ci sono state tuttavia delle eccezioni: Kirill Serebrennikov ha presentato il suo ultimo film, Tchaikovsky’s Wife, allo scorso Festival di Cannes.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI