La Russia non proporrà nessun film agli Oscar 2023, il comitato di selezione si dimette per protesta

La Russia non proporrà nessun film agli Oscar 2023, il comitato di selezione si dimette per protesta

Di Marco Triolo

La Russia non proporrà nessun film all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la selezione agli Oscar 2023, una decisione presa dalla Russian Film Academy in conseguenza dell’inasprirsi delle tensioni con gli Stati Uniti in seguito alla guerra in Ucraina. La scelta è stata presa senza consultare il comitato di selezione russo per gli Oscar, scatenando l’immediata reazione dello stesso. Il presidente del consiglio di amministrazione Pavel Chukhray si è dimesso per protesta, e ha detto che il direttore Nikolai Dostal farà lo stesso.

Secondo quanto riportato dall’agenzia russa TASS, Chukhray ha definito la decisione “illegale”. “Non hanno nemmeno ritenuto necessario comunicare una tale decisione”, ha commentato.

Alexei Uchitel, un altro membro del comitato di selezione, ha chiesto che venga organizzato un faccia a faccia con la Film Academy. TASS riporta le dichiarazioni di Uchitel:

Secondo la mia opinione, questa situazione deve essere corretta immediatamente. Mi sembra impossibile prendere una tale decisione senza i membri del comitato russo per gli Oscar. Il mio appello è di incontrarci immediatamente con il presidio [della Film Academy] e poi prendere una decisione.

A quanto pare, la lista provvisoria del comitato di selezione includeva 122 titoli. I film russi, in seguito all’invasione dell’Ucraina, non hanno viaggiato molto. Ci sono state tuttavia delle eccezioni: Kirill Serebrennikov ha presentato il suo ultimo film, Tchaikovsky’s Wife, allo scorso Festival di Cannes.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Deadpool & Wolverine, nuove conferme sul ruolo di Emma Corrin 3 Marzo 2024 - 18:00

Pare proprio che Emma Corrin interpreterà Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine, l'atteso cinecomic dei Marvel Studios.

Un altro ferragosto: una clip e un lungo backstage per il sequel di Ferie d’Agosto 3 Marzo 2024 - 15:00

Ecco la prima clip di Un altro ferragosto, il nuovo film di Paolo Virzì dal 7 marzo al cinema. In più un lungo backstage.

Immaculate, Sydney Sweeney rivela che le sue nonne fanno un cameo nel film 3 Marzo 2024 - 13:30

Sydney Sweeney ha parlato di Immaculate al Tonight Show: il cameo delle sue nonne, l'origine del progetto e l'utilità di una pancia finta.

Emily Blunt con Dwayne Johnson nel cast di The Smashing Machine? 3 Marzo 2024 - 12:00

Emily Blunt sarebbe potrebbe collaborare di nuovo con Dwayne Johnson in The Smashing Machine, il primo film diretto da Benny Safdie.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI