Cinema Trailer & Video

Le nuotatrici: il trailer del film Netflix, dalla Siria alle Olimpiadi di Rio

Pubblicato il 04 settembre 2022 di Marco Triolo

Il 23 novembre arriverà su Netflix Le nuotatrici, film ispirato all’incredibile storia vera delle sorelle Yusra e Sarah Mardini, che fuggirono dalla Siria devastata dalla guerra per finire a gareggiare, nel caso di Yusra, alle Olimpiadi di Rio nel 2016. A seguire il trailer.

La sinossi ufficiale

Dalla guerra in Siria alle Olimpiadi di Rio del 2016, due sorelle intraprendono un viaggio straziante come rifugiate, utilizzando in maniera eroica le proprie emozioni e le proprie abilità di campionesse di nuoto. Da una storia vera. Regia di Sally El-Hosaini.

Il cast

Le nuotatrici è interpretato da Manal Issa, Nathalie Issa, Matthias Schweighöfer, Ali Suliman, Kinda Alloush, Ahmed Malek e James Krishna Floyd. Alla regia troviamo Sally El-Hosaini, anche autrice di My Brother the Devil e di episodi della miniserie Babylon. La regista ha scritto il film insieme a Jack Thorne, sceneggiatore di Enola Holmes, Wonder e The Aeronauts.

La storia vera

La storia delle sorelle Mardini ha davvero dell’incredibile. Dopo essere giunte alle coste greche nell’agosto 2015 a bordo di un gommone sovraffollato, che le sorelle contribuiscono a tenere in equilibrio nuotando per diverse ore nel mare in tempesta, Yusra e Sarah attraversano l’Europa a piedi e in treno fino a raggiungere la Germania, dove ottengono lo status di rifugiati e iniziano a praticare il nuoto agonistico. Lì si riuniscono finalmente con i genitori, giunti in Europa dopo di loro, e Yusra arriva a gareggiare alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Sarah, invece, è tornata sui suoi passi, decidendo di entrare in un’associazione umanitaria, la Emergency Response Center International, dedicata al salvataggio dei migranti che attraversano il mare con mezzi di fortuna. Sarah, come altre 23 persone facenti parte dell’associazione, è stata però arrestata con l’accusa di tratta di esseri umani e rischia fino a 25 anni di carcere. Il processo è stato per ora rinviato.