La storia infinita potrebbe essere la prossima grande serie fantasy

La storia infinita potrebbe essere la prossima grande serie fantasy

Di Marco Triolo

Dopo il successo de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, che arriva in un periodo di rinascita del genere fantasy in TV grazie a Game of Thrones, potrebbe essere La storia infinita la prossima grande proprietà a essere adattata sullo schermo, grande o piccolo che sia. Deadline riporta infatti che diversi studios e piattaforme streaming, da entrambi i lati dell’Atlantico, si stanno dando battaglia per ottenere i diritti di sfruttamento del romanzo di Michael Ende, già adattato al cinema nell’omonimo film di Wolfgang Petersen (scomparso da poco). A quanto pare sul tavolo ci sono offerte da svariati milioni di dollari.

La storia infinita: un cult generazionale

Il romanzo di Ende, pubblicato nel 1979, ha ottenuto un enorme successo, è stato tradotto in quaranta lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ne sono stati realizzati adattamenti cinematografici (il film di Petersen e due sequel), televisivi e teatrali. L’adattamento più celebre resta quello di Petersen, il film più costoso mai realizzato al di fuori di USA e URSS all’epoca della sua uscita, il 1984. Quel film adattava però solamente la prima parte del romanzo. Il suo status di cult generazionale è stato ribadito qualche anno fa, dalla terza stagione di Stranger Things, in cui il brano portante del film, scritto dal Giorgio Moroder ed eseguito da Limahl, è stato citato in una scena chiave, scatenando la #NeverEndingChallenge.

Il problema dei diritti

La situazione dei diritti de La storia infinita è un po’ complicata, per via di una serie di cause legali in Germania. Hollywood ha tentato in passato di realizzare un nuovo adattamento: Warner Bros., Kennedy/Marshall Company e la Appian Way di Leonardo DiCaprio ci hanno lavorato per un po’. Ma nel 2011 Kathleen Kennedy ha ammesso che ottenere i diritti si era rivelato impossibile.

Ora sembra che gli eredi di Ende siano disposti a trattare, anche se pare che vogliano avere un discreto controllo sulla lavorazione. Staremo a vedere.

LEGGI ANCHE

Morte e Altri Dettagli dal 5 Marzo su Disney+, il trailer della serie 26 Febbraio 2024 - 19:47

Ecco trailer di Morte e Altri Dettagli, la nuova serie con Mandy Patinkin e Violett Beane. Al centro della storia un misterioso omicidio.

Breaking Bad, ecco la reunion ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 12:00

Il cast di Breaking Bad ha presentato la categoria del Miglior Ensemble in una Serie Drammatica ai SAG Awards: ecco il video.

SAG Awards 2024: da Oppenheimer a The Bear, tutti i vincitori 25 Febbraio 2024 - 8:23

Si è svolta nella notte la cerimonia di premiazione della 30ª edizione degli Screen Actors Guild (SAG) Awards. Ecco tutti i vincitori.

Iwájú: la prima clip e il trailer della serie animata targata Disney+ 24 Febbraio 2024 - 13:00

Il 3 aprile arriverà su Disney+ (in Italia) la nuova serie animata fantascientifica Iwájú, ecco la prima clip e il trailer.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI