La Regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni

La Regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni

Di Redazione SW

Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, è morta oggi a 96 anni. Come rivelato in un comunicato ufficiale di Buckingham Palace:

La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio.
Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani.

Il suo successore è il figlio Carlo, che sarà conosciuto d’ora in poi come Re Carlo III .

Nelle ultime ore la Regina era stata posta sotto controllo medico, dopo che i dottori si erano detti preoccupati per le sue condizioni di salute.

A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico.

Come riportato da Ansa, i quattro figli della Regina Elisabetta si erano subito riunito al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral.

Dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.

La neo premier Liz Truss aveva subito espresso la sua preoccupazione:

Tutto il paese è profondamente preoccupato dalle notizie che giungono oggi da Buckingham Palace. I miei pensieri – e quelli delle persone in tutto il Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento.

Oltre settant’anni di regno

Elizabeth Alexandra Mary, questo il suo nome completo, era diventata regina all’età di venticinque anni, il 6 febbraio 1952, e incoronata il 2 giugno 1953.
Il suo è stato il regno più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni). È stato inoltre il più lungo in assoluto per una regina.

La Regina Elisabetta tra grande piccolo schermo

Omaggiata più volte tra grande e piccolo schermo, la Regina Elisabetta era stata interpretata da Helen Mirren nel film The Queen e nella serie The Crown da Claire Foy, Olivia Colman ed Imelda Staunton.

Lo scorso giugno, la Regina Elisabetta II e l’orso Paddington erano comparsi un video realizzato per il Giubileo di Platino.
Con un breve messaggio, lo stesso Paddington ha salutato la sua Regina.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo dello spettacolo, ecco alcuni esempi:

LEGGI ANCHE

Dove vedere l’Incoronazione di Re Carlo III? Su Pluto TV 6 Maggio 2023 - 9:00

Su Pluto TV sarà disponibile in streaming la diretta dell’incoronazione di Re Carlo III, sabato 6 maggio dalle ore 11.00.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI