Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, è morta oggi a 96 anni. Come rivelato in un comunicato ufficiale di Buckingham Palace:
La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio.
Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani.
Il suo successore è il figlio Carlo, che sarà conosciuto d’ora in poi come Re Carlo III .
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Nelle ultime ore la Regina era stata posta sotto controllo medico, dopo che i dottori si erano detti preoccupati per le sue condizioni di salute.
A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico.
A statement from Buckingham Palace:https://t.co/2x2oD289nL
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Come riportato da Ansa, i quattro figli della Regina Elisabetta si erano subito riunito al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral.
Dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.
La neo premier Liz Truss aveva subito espresso la sua preoccupazione:
Tutto il paese è profondamente preoccupato dalle notizie che giungono oggi da Buckingham Palace. I miei pensieri – e quelli delle persone in tutto il Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento.
The whole country will be deeply concerned by the news from Buckingham Palace this lunchtime.
My thoughts – and the thoughts of people across our United Kingdom – are with Her Majesty The Queen and her family at this time.
— Liz Truss (@trussliz) September 8, 2022
Elizabeth Alexandra Mary, questo il suo nome completo, era diventata regina all’età di venticinque anni, il 6 febbraio 1952, e incoronata il 2 giugno 1953.
Il suo è stato il regno più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni). È stato inoltre il più lungo in assoluto per una regina.
Omaggiata più volte tra grande e piccolo schermo, la Regina Elisabetta era stata interpretata da Helen Mirren nel film The Queen e nella serie The Crown da Claire Foy, Olivia Colman ed Imelda Staunton.
Lo scorso giugno, la Regina Elisabetta II e l’orso Paddington erano comparsi un video realizzato per il Giubileo di Platino.
Con un breve messaggio, lo stesso Paddington ha salutato la sua Regina.
Thank you Ma’am, for everything.
— Paddington (@paddingtonbear) September 8, 2022
Molti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo dello spettacolo, ecco alcuni esempi:
— Elton John (@eltonofficial) September 8, 2022
Most British people have never known another monarch, so she’s been a thread winding through all our lives. She did her duty by the country right up until her dying hours, and became an enduring, positive symbol of Britain all over the world. She’s earned her rest. #TheQueen
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 8, 2022
For my whole life Her Majesty, Queen Elizabeth II has always been there. In my childhood I can recall watching her wedding highlights on TV. I remember her as a beautiful young lady, to the much beloved grandmother of the nation. My deepest sympathies are with the Royal family. pic.twitter.com/3JLILZDKwK
— Mick Jagger (@MickJagger) September 8, 2022
The Rolling Stones extend their deepest sympathy to the Royal family on the death of Her Majesty, Queen Elizabeth II, who was a constant presence in their lives as in countless others. pic.twitter.com/veCyfN8rjp
— The Rolling Stones (@RollingStones) September 8, 2022