Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Chi è “lo Straniero”?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Chi è “lo Straniero”?

Di Marco Triolo

ALLARME SPOILER! LEGGI SOLO SE HAI GIÀ VISTO I PRIMI DUE EPISODI DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI: GLI ANELLI DEL POTERE!

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie di J.D. Payne e Patrick McKay che ha appena fatto il suo debutto su Prime Video, racconta eventi che precedono di molto quelli da tutti ben noti – le avventure di Frodo e della Compagnia dell’Anello – eppure, in buona parte, all’interno di coordinate ben note. Ci sono gli uomini, gli elfi, i nani, gli hobbit (più o meno), come sempre. Eppure c’è un personaggio misterioso sul quale probabilmente si scateneranno le teorie dei fan nelle prossime settimane e mesi. Stiamo parlando dello “Straniero” interpretato da Daniel Weyman, la cui entrata in scena è uno dei momenti più imprevedibili dei primi due episodi.

Verso la fine del primo episodio, Nori (Markella Kavenagh) vede cadere un meteorite poco distante, e raggiunge il luogo dell’impatto per trovare un uomo nudo in mezzo al cratere. Avvicinandosi, Nori si rende conto che i frammenti del meteorite non scottano, pur essendo in fiamme. L’uomo non riesce a parlare, se non in una strana lingua, e sembra avere poteri magici. Chi sarà mai? Abbiamo due ipotesi principali.

Sauron

La prima è che si tratti di Sauron. Nella mitologia di J.R.R. Tolkien, Sauron, durante la Seconda Era (quella in cui è ambientata la serie), si presenta sotto le mentite spoglie di Annatar, e convince il fabbro elfico Celebrimbor (interpretato nella serie da Charles Edwards) a forgiare gli Anelli del Potere. Payne, parlando del ritorno di Sauron, ha detto che potrebbe avvenire “in un modo che la gente non si aspetta”. In più, nei character poster, lo Straniero è fotografato con una mela in mano, simbolo del tradimento. Ma la prova definitiva potrebbe essere l’inquadratura dall’alto che mostra lo Straniero accovacciato nel mezzo del cerchio infuocato del cratere, che somiglia in maniera sospetta all’Occhio di Sauron.

Gandalf (o un altro stregone)

Certo, potrebbe essere una falsa pista. I poteri sfoggiati dallo Straniero, il suo aspetto (lunghi capelli e barba grigia) e il modo in cui sussurra alle lucciole fanno invece pensare a Gandalf, che, nella Seconda Era, era noto come Olórin. Gandalf è un Maia, un essere angelico incarnatosi in forma umana come altri suoi simili (Saruman, Radagast) nella Terza Era, per intervenire nelle faccende della Terra di Mezzo e tentare di fermare Sauron. Come sappiamo, Saruman si sarebbe fatto sedurre dal “lato oscuro”, per poi essere ucciso a tradimento dal suo braccio destro Vermilinguo. In teoria, questi esseri non dovrebbero avere già assunto forma umana, secondo la cronologia di Tolkien, ma potrebbe darsi che Payne e McKay abbiano deciso di forzare un po’ la mano. Una prova del fatto che lo Straniero potrebbe essere Gandalf risiede nell’abilità di Olórin di controllare il fuoco, il che spiegherebbe come mai lo Straniero non abbia bruciature e le fiamme intorno a lui non scottino. Naturalmente, se accettiamo la possibilità che lo Straniero sia Gandalf, dobbiamo anche considerare che possa trattarsi di Saruman, Radagast o qualche altro Maia.

Gli Stregoni Blu

E qui arriviamo alla terza possibilità, suggerita da Total Film: nella mitologia di Tolkien sono cinque gli stregoni/Maia giunti nella Terra di Mezzo. Tre li abbiamo già nominati, gli altri due sono noti come Stregoni Blu o Ithryn Luin. Si chiamano Alatar e Pallando, e Tolkien suggerisce che siano partiti prima degli altri da Valinor (l’isola dimora degli dei, in sintesi) per raggiungere la Terra di Mezzo nella Seconda Era. Il loro destino finale non è noto, e dunque non si sa se siano stati sconfitti da Sauron o si siano uniti a lui. Quello che sappiamo, però, è che teoricamente i loro nomi non possono essere usati da Amazon, perché non vengono pronunciati ne Lo Hobbit o Il Signore degli Anelli, i romanzi di cui lo studio ha i diritti.

Leggi anche

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI