Il Signore degli Anelli: il cast originale si schiera contro il razzismo

Il Signore degli Anelli: il cast originale si schiera contro il razzismo

Di Marco Triolo

Il cast originale de Il Signore degli Anelli, la trilogia di Peter Jackson, si è apertamente schierato contro il razzismo che ha pervaso molti dei commenti e delle recensioni negative della serie Amazon, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Elijah Wood, Billy Boyd e Dominic Monaghan, e in un secondo tempo Sean Astin, ovvero gli Hobbit originali, si sono fatti fotografare con indosso una maglietta (e un berretto) creata per l’occasione, acquistabile al link da loro segnalato. Il testo del tweet recita: “Siete tutti i benvenuti qui”, in riferimento agli attacchi razzisti di chi non accetta che delle persone non bianche appaiano nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.

Diversi attori della serie, tra cui Benjamin Walker (Gil-Galad), Owain Arthur (Durin IV) e soprattutto Ismael Cruz Cordova, interprete dell’elfo Arondir e obbiettivo di molti troll in questi giorni, hanno risposto con tweet di apprezzamento.

In seguito, anche il cast della serie Amazon si è schierato a difesa dei colleghi, rilasciando un comunicato ufficiale.

Nel comunicato si legge:

Noi, il cast de Gli Anelli del Potere, ci uniamo in totale solidarietà e contro l’inarrestabile razzismo, le minacce, le molestie e gli abusi che alcuni dei nostri colleghi di colore stanno subendo quotidianamente. Rifiutiamo di ignorarlo o tollerarlo.

J.R.R. Tolkien ha creato un mondo che, per definizione, è multiculturale. Un mondo in cui popoli liberi di razza e culture diverse si riuniscono in una compagnia per sconfiggere le forze del male. Gli Anelli del Potere riflette ciò. Il nostro mondo non è mai stato completamente bianco, il fantasy non è mai stato completamente bianco, la Terra di Mezzo non è completamente bianca. Le persone BIPOC meritano di essere nella Terra di Mezzo e sono qui per restare.

Infine, vogliamo manifestare tutto il nostro affetto e la nostra amicizia verso i fan che ci hanno sostenuti, specialmente i fan di colore che a loro volta vengono attaccati semplicemente perché esistono in questo fandom. Riconosciamo il vostro coraggio e la vostra infinita creatività. I vostri cosplay, fancam, fan art e opinioni arricchiscono questa comunità e ci ricordano il nostro scopo. Siete validi, siete amati e siete a casa. Siete una parte integrante della famiglia di LOTR. Grazie per averci guardato le spalle.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del potere tornerà su Prime Video venerdì 9 settembre con il terzo episodio. QUI la nostra recensione dei primi due. Leggi anche:

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

Tierra de mujeres – Intrecci di vite: Eva Longoria su Apple TV+ con una nuova serie 13 Aprile 2024 - 18:00

Nel cast della serie anche la leggendaria star del cinema e della televisione Carmen Maura e l'esordiente Victoria Bazúa

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI