SerieTV News

Citadel: la serie Amazon dei fratelli Russo rischia di diventare la seconda più costosa mai realizzata

Pubblicato il 05 settembre 2022 di Marco Triolo

Citadel, la serie Amazon prodotta da Anthony e Joe Russo, rischia di diventare la seconda più costosa mai prodotta dopo Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Secondo un articolo di The Hollywood Reporter, i costi del progetto sono esplosi dopo una serie di problemi produttivi che hanno portato a complesse riprese aggiuntive, e a un cambio quasi totale al vertice.

Creata da Josh Appelbaum e André Nemec (Alias, Mission: Impossible – Protocollo fantasma), Citadel è stata concepita come un progetto ambiziosissimo. Al centro, le vicende di alcune spie internazionali che, come gli Avengers dei celebri film dei fratelli Russo, si sarebbero riunite per una missione. L’idea era quella di realizzare una serie di spin-off locali, tra cui uno indiano, uno messicano e uno italiano, incentrati su singole spie. Le riprese della serie si sono concluse a dicembre 2021, con un budget di circa 160 milioni di dollari. Il cast include Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci.

I problemi

Ora, a quanto pare, a questi sono stati aggiunti altri 75 milioni, per un budget di oltre 200. Per fare un paragone, la prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è costata 465 milioni di dollari, più 250 milioni solo per ottenere i diritti.

A quanto rivela THR, Amazon aveva alcune riserve sul primo montaggio della serie, e questo ha portato alla nascita di due fazioni creative, una guidata dai Russo e l’altra da Appelbaum e Nemec. I due team hanno proposto versioni alternative del montaggio: in quella di Appelbaum e Nemec era previsto un prologo con una spettacolare sequenza sugli sci e in deltaplano, dopo la quale un flashforward di cinque anni avrebbe dato il via alla storia vera e propria. La versione dei Russo partiva invece dopo il flashforward.

Il nuovo team creativo

Alla fine, i Russo hanno avuto il sopravvento e Appelbaum, showrunner della serie, ha lasciato. Con lui se ne sono andati Brian Kirk (Game of Thrones, Penny Dreadful), regista di cinque dei sette episodi della stagione 1, e la line producer Sarah Bradshaw. Amazon e AGBO (la compagnia dei Russo) hanno dunque chiamato David Weil (Invasion, Hunters) a riscrivere la serie, e Thomas Sigel, collaboratore fidato dei Russo (è stato direttore della fotografia di Cherry e Tyler Rake) a dirigere i reshoot.

Appelbaum, Nemec e il loro collettivo Midnight Radio non hanno più un contratto di esclusiva con AGBO. Attualmente, i due stanno lavorando a un altro progetto per Amazon, il film Heads of State, con Idris Elba e John Cena.

Non sappiamo se l’idea ambiziosa di realizzare spin-off di Citadel sia stata accantonata, ma certo è che prima Amazon e AGBO vorranno concentrarsi sul fare uscire la prima stagione della serie, attualmente in post-produzione.