L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema in Festa: oltre 1,1 milioni di spettatori in sala nei cinque giorni dell’iniziativa

Cinema in Festa: oltre 1,1 milioni di spettatori in sala nei cinque giorni dell’iniziativa

Di Filippo Magnifico

Si è concluso ieri il “primo round” di Cinema in Festa, l’iniziativa promossa da ANICA, ANEC, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura, che in tutta Italia ha offerto agli spettatori promozioni, anteprime ed eventi speciali.
Un’iniziativa che ha riscosso molto successo, come sottolineato da un comunicato ufficiale, che trovate a seguire.

Il comunicato

L’offerta di film ampia e varia offerti al prezzo speciale di 3,50 euro ha portato in sala più di 1,1 milioni di spettatori nei cinque giorni di attività.
Per il ministro della cultura, Dario Franceschini, si tratta della conferma che c’è “grande voglia di tornare a vedere i film in sala. I cinema sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce, per questo il governo ha sostenuto e continuerà a sostenere con convinzione le sale cinematografiche e l’intero settore”.

Per Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici, “con Cinema in festa 1 milione e 200 mila italiani in questi ultimi 5 giorni hanno parlato di cinema, a loro va fatto un plauso e un ringraziamento.
La magia e l’unicità del cinema in sala è tornato al centro delle conversazioni, delle pause caffè e delle pause pranzo, della nostra vita. I cinema si sono fatti trovare pronti per festeggiare il “loro” pubblico, luminosi, accoglienti, festosi e gli spettatori hanno potuto scegliere fra tanto bel cinema italiano ed internazionale.
È stato un grande successo di tutta l’industria, esercizio, distribuzione e produzione ed è solo il primo piccolo tassello di un progetto ben più grande che vedrà il cinema in sala tornare protagonista della nostra vita
”.

Per Mario Lorini, Presidente Anec, “sono stati cinque giorni di grande successo con risultati sopra le aspettative, grande adesione delle sale, un’offerta per tutti i tipi di pubblico, spettatori “nuovi” e affezionati felici di tornare a vivere l’esperienza esclusiva di un film visto su grande schermo. Una imponente campagna di comunicazione che ha saputo centrare l’obiettivo e che ci ricorda come il “cinema al cinema” deve essere promosso e lanciato capillarmente. Numeri che parlano e che ci danno molte indicazioni per continuare a lavorare insieme con le Istituzioni e con gli operatori dell’industria. Un ringraziamento ai numerosi esercenti che si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa e a tutti coloro che nella filiera hanno lavorato per il successo dei questa prima edizione”.

Nei cinque giorni di Cinema in Festa in testa alla classifica dei film più visti si sono avvicendati titoli di ogni genere: Minions 2 e DC Super-Pets domenica, giornata tradizionalmente dedicata alle famiglie, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e L’immensità di Emanuele Crialese da lunedì a mercoledì, il ritorno sugli schermi di Avatar e Don’t Worry Darling ieri nell’ultimo giorno di festa.

Prosegue il concorso “Vinci il cinema per tutta la vita” che ha raccolto migliaia di adesioni attraverso il sito dedicato. C’è tempo ancora fino al 25 settembre per partecipare registrando il biglietto acquistato durante i giorni di Cinema in Festa.
“Cinema in Festa” è la prima edizione di un’iniziativa che si ripeterà due volte all’anno, giugno e settembre, per i prossimi cinque anni.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia – Dragon Ball Super: Super Hero sempre in testa 1 Ottobre 2022 - 8:53

Dragon Ball Super: Super Hero continua a rimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Avatar e Siccità.

Box Office Italia – Dragon Ball Super: Super Hero guida la Top 10 30 Settembre 2022 - 10:01

Dragon Ball Super: Super Hero arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta della Top 10. Seguono Siccità e Avatar.

Box Office Italia: Avatar si aggiudica il week-end, Minions 2 supera i €14 milioni 26 Settembre 2022 - 8:48

Completano il podio Don't Worry Darling di Olivia Wilde e il lungometraggio animato Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo che ha superato la soglia dei €14 milioni

Box Office Italia: Avatar si aggiudica il sabato 25 Settembre 2022 - 8:12

Avatar si aggiudica anche il sabato. In seconda posizione troviamo infatti Don’t Worry Darling, seguito da Minions 2.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.