Amazon Studios ha dato il via libera alla realizzazione della serie limitata Blade Runner 2099, con Ridley Scott nel ruolo di produttore esecutivo e Silka Luisa (Shining Girls) come showrunner.
Quando era stato annunciato il progetto, era stato rivelato che la storia è ambientata 50 anni dopo gli eventi di Blade Runner 2049, di Denis Villeneuve.
Vernon Sanders, responsabile della televisione globale di Amazon Studios, ha dichiarato.
“L’originale Blade Runner, diretto da Ridley Scott, è considerato uno dei più grandi e influenti film di fantascienza di tutti i tempi, e siamo entusiasti di presentare ‘Blade Runner 2099’ ai nostri clienti globali di Prime Video.
Siamo onorati di poter presentare questa continuazione del franchise di ‘Blade Runner’ e siamo certi che, grazie alla collaborazione con Ridley, Alcon Entertainment, Scott Free Productions e la bravissima Silka Luisa, ‘Blade Runner 2099’ continuerà a mantenere l’intelletto, i temi e lo spirito dei suoi predecessori”.
Michael Green (sceneggiatore Blade Runner 2049) sarà uno dei produttori esecutivi, al fianco di Andrew Kosove e Broderick Johnson i co-fondatori di Alcon Entertainment, Ben Roberts il responsabile della televisione di Alcon, David W. Zucker e Clayton Krueger della Scott Free Productions, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.
La serie è prodotta da Scott Free Productions (Raised By Wolves, The Good Fight) in associazione con Alcon Entertainment e Amazon Studios.
Tom Spezialy è uno dei produttori esecutivi e farà parte della writers room.
Nel 2011 Alcon Entertainment (The Expanse) ha acquisito i diritti cinematografici, televisivi e accessori per produrre prequel e sequel del film del 1982. Negli ultimi anni ha creato una serie di progetti, tra cui l’anime Blade Runner: Black Lotus disponibile su Crunchyroll Italia, ambientata nel 2032 e incentrata su una replicante (Jessica Henwick).
L’anno scorso la compagnia ha stretto un accordo di licenza con Striker Entertainment per creare una gamma di prodotti di consumo. A settembre il co-fondatore e co-CEO di Alcon Andrew Kosove ha rivelato che due membri della società hanno il compito di mantenere intatta la linea temporale e la continuità del franchise.
Fonte The Wrap