Adam McKay attacca le compagnie petrolifere con un falso spot Chevron

Adam McKay attacca le compagnie petrolifere con un falso spot Chevron

Di Marco Triolo

Adam Mckay non fa mistero del suo attivismo in tema cambiamenti climatici: dopo aver diretto Don’t Look Up, allegoria dell’indifferenza con cui l’argomento è trattato dalla politica e dalla società, ha realizzato un falso spot Chevron per attaccare le compagnie petrolifere sulla scia del devastante uragano Ian, che ha colpito Cuba, la Florida e le isole Cayman, e ora sta transitando su Georgia e Carolina del Nord e del Sud.

Il video inizia come un generico spot della Chevron, per poi virare verso una denuncia di come quest’ultima ci stia di fatto uccidendo giorno dopo giorno. Lo spot termina con uno slogan di estrema chiarezza: “Chevron, non ce ne frega un c***o di te”.

Contattato da Deadline, McKay ha dichiarato:

L’idea di realizzare questo video per scherzare sul fatto che Chevron, insieme a tutte le altre compagnie petrolifere, ci sta uccidendo giorno dopo giorno è nata dal fatto che Chevron e tutte le altre compagnie petrolifere ci stanno uccidendo giorno dopo giorno.

McKay ha inoltre postato alcune immagini tratte da notiziari sull’uragano Ian, rivedute e corrette per modificare i nomi dell’uragano, che diventa “Uragano Chevron” e “Uragano Exxon”, tra gli altri.

Adam McKay ha scritto lo spot, montato da Bruce Herrman e prodotto dalla co-produttrice di Don’t Look Up, Staci Roberts-Steele, che nel film aveva anche il ruolo di Linda Dicalio. La voce narrante è di Steven San Miguel.

Il regista fa anche parte del consiglio di amministrazione di Climate Emergency Fund, nato nel 2019 come organizzazione filantropica impegnata nell’attivismo sul clima. Da allora ha finanziato oltre novanta organizzazioni, sborsando più di 4 milioni di dollari solamente quest’anno. McKay ha personalmente donato 4 milioni al fondo.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI