Quanto lo schiaffo a Chris Rock ha danneggiato la carriera di Will Smith?

Quanto lo schiaffo a Chris Rock ha danneggiato la carriera di Will Smith?

Di Marco Triolo

Sono passati ormai cinque mesi dalla fatidica serata in cui, durante la consegna degli Oscar, Will Smith ha mollato uno schiaffo a Chris Rock in diretta mondiale, gettando un’ombra sulla sua stessa vittoria per Una famiglia vincente – King Richard. Un atto che ha indubbiamente pregiudicato la sua carriera: da allora tutti i progetti con Smith, compreso Emancipation di Antoine Fuqua, sono stati congelati, in attesa che la star recuperi il favore del pubblico. Di recente, l’attore ha diffuso un video di scuse che però non ha sortito grandi effetti.

Ora, dati alla mano, Variety ci dice esattamente quanto lo schiaffo a Chris Rock abbia danneggiato la carriera di Will Smith. Partendo da una ricerca effettuata da Q Scores, compagnia specializzata proprio nel calcolare l’appeal e il potere delle star di Hollywood, Variety Intelligence Platform ha rivelato che, in effetti, lo star power di Smith si è fortemente indebolito.

Q Scores effettua due sondaggi l’anno, a gennaio e luglio, basandosi sui voti di 1.800 americani dai sei anni di età in su. Prima dell’incidente, Smith era costantemente tra i cinque o dieci attori giudicati più positivamente, accanto a nomi come Tom Hanks e Denzel Washington. Questo fino al sondaggio di gennaio 2022. Al successivo, quello di luglio, il suo punteggio era già precipitato da 39 a 24 (ovvero, tra i partecipanti al sondaggio il 24% lo consideravano una delle loro celebrità preferite). Allo stesso tempo, il suo punteggio negativo, un altro indice considerato da Q Scores, era più che raddoppiato, da 10 a 26. Secondo Q Scores, il punteggio negativo medio delle celebrità è tra 16 e 17.

Il fallout dello schiaffo

Le conseguenze dello schiaffo hanno investito anche la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith. Il suo punteggio positivo, già di per sé basso, è sceso da 13 a 6, quello negativo è salito da 29 a 44. Nessun effetto invece su Chris Rock: tra gennaio e luglio i suoi punteggi, quello positivo e quello negativo, sono rimasti inalterati a 20 e 14, rispettivamente. È però salito il livello di awareness pubblica su Rock, da 66 a 84.

Henry Schafer, Executive Vice-President di Q Scores, fa notare che questo non è però il declino peggiore che si sia mai visto per una star, ma che, ironia della sorte, Johnny Depp è emerso dalle recenti accuse di abusi domestici e dal processo per diffamazione contro Amber Heard praticamente illeso, con un punteggio positivo di 35.

Resta da vedere se il recente video di scuse diffuso da Will Smith lo aiuterà a recuperare punti in vista del sondaggio di gennaio 2023, anche se in genere occorrono tre anni prima che una celebrità recuperi il punteggio precedente a uno scandalo. Per Schafer, “Molto dipende dalla personalità e da come perseguono la resurrezione della loro immagine”.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI