L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il presidente Walter Hamada pronto a lasciare DC Films?

Il presidente Walter Hamada pronto a lasciare DC Films?

Di Marco Triolo

La ricaduta della cancellazione di Batgirl rischia di mietere una nuova vittima: a quanto pare, Walter Hamada, attuale presidente di DC Films, ha espresso la volontà di lasciare lo studio e si è consultato con dei legali. Hamada però sarebbe stato convinto a restare al suo posto almeno fino al 21 ottobre, data di uscita di Black Adam. Stando a una fonte di The Hollywood Reporter, Hamada non avrebbe ancora preso una decisione, ma ci starebbe riflettendo.

Walter Hamada sarebbe dovuto rimanere a capo di DC Films fino al 2023. David Zaslav, nuovo presidente di Warner Bros. Discovery, ha però annunciato un piano decennale per portare i film DC a competere con la rivale Marvel, con l’idea di operare “un reset”. “La DC è qualcosa che pensiamo di poter migliorare”, ha detto Zaslav durante la recente chiama agli azionisti. Le tensioni stavano già montando, insomma, ed evidentemente la cancellazione di Batgirl è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Le tensioni

Un insider ha detto a THR che Michael De Luca e Pam Abdy, i due CEO di Warner Bros. Pictures Group che si stanno occupando di supervisionare le proprietà DC finché Zaslav non deciderà la nuova leadership, hanno informato Hamada durante una proiezione test di Black Adam che Batgirl non sarebbe stato completato né distribuito. A quanto pare, Hamada non ha apprezzato il fatto di non essere stato consultato prima della decisione e si è detto preoccupato dell’impatto che essa avrebbe avuto sulle persone coinvolte nella realizzazione del film.

Batgirl non è l’unico progetto DC a essere stato cancellato di recente: in maggio, Warner Bros. Discovery ha cancellato Wonder Twins pochi giorni dopo l’annuncio del cast (KJ Apa e Isabel May). Va detto, però, che la decisione di cancellare Batgirl è stata più scioccante perché il film era quasi ultimato.

La gestione Hamada

Walter Hamada ha assunto la presidenza di DC Films nel 2018, in un momento difficile per lo studio: era da poco uscito Justice League, che non aveva ottenuto i risultati sperati al box office. Durante la sua gestione, i film DC hanno preso una direzione molto diversa rispetto all’universo Marvel, con film meno strettamente interconnessi (The Suicide Squad, ad esempio, un semi-reboot che manteneva alcuni interpreti del primo) e altri completamente scollegati dal DCEU (Joker, The Batman). Ma evidentemente David Zaslav vuole tornare a competere direttamente con la Marvel e creare quell’universo condiviso che, finora, Warner/DC non è mai riuscita a ottenere davvero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Steve Martin ha intenzione di ritirarsi dopo Only Murders in the Building 10 Agosto 2022 - 21:30

Il veterano attore, comico e sceneggiatore ha deciso che non cercherà altri ruoli dopo che sarà finita la serie Hulu

Pennyworth: la serie cambia titolo, ecco il trailer della stagione 3 10 Agosto 2022 - 21:15

La stagione 3 di Pennyworth, la serie prequel di Batman incentrata sulle avventure del giovane Alfred, arriverà su HBO Max a ottobre.

House Of Hammer: il trailer della docuserie su Armie Hammer e la sua famiglia 10 Agosto 2022 - 20:30

Le accuse di abusi mosse contro Armie Hammer non sarebbero che la punta dell'iceberg nella storia della famiglia Hammer

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.