Venezia 79 si apre con White Noise e Princess

Venezia 79 si apre con White Noise e Princess

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I film più attesi di Venezia 79

La 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è aperta stamani con le prime proiezioni per la stampa, e gran parte dell’attenzione è stata calamitata da White Noise di Noah Baumbach e Princess di Roberto De Paolis.

White Noise, adattamento del capolavoro postmoderno di Don DeLillo, ha inaugurato il Concorso Ufficiale della Mostra. Siamo negli anni Ottanta, in una cittadina universitaria del Midwest, e Adam Driver interpreta il professor Jack Gladney, che tiene un corso di studi su Adolf Hitler. Fra dialoghi veloci e surreali, la sua tranquillità familiare con i figli e la moglie Babette (Greta Gerwig) viene turbata da un incidente ferroviario, che provoca la fuoriuscita di una pericolosissima nube tossica. In attesa di parlarne più approfonditamente nella recensione, sappiate che il “rumore bianco” del titolo si riferisce al brusio costante che circonda la nostra vita quotidiana, in una società che venera i media e i prodotti di consumo come faceva un tempo con i leader carismatici. Al termine del film, i giornalisti gli hanno dedicato un breve applauso.

Princess ha invece aperto la sezione Orizzonti, e vede Glory Kevin nel ruolo di una giovane prostituta nigeriana che cerca di guadagnarsi da vivere nei dintorni di Roma, insieme ad alcune amiche. Le protagoniste interpretano loro stesse, e hanno scritto il film con il regista: seguiamo quindi le vicende dell’eponima Princess da un cliente all’altro, fino al rapporto con un uomo che potrebbe rivelarsi differente. Anche in questo caso, la proiezione si è conclusa con un timido applauso.

Il Concorso proseguirà stasera con TÁR di Todd Field, anch’esso molto atteso. La protagonista è nientemeno che Cate Blanchett.

LEGGI ANCHE:

Il programma ufficiale di Venezia 79

L’Academy parteciperà per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia

Le giurie di Orizzonti e Venezia Opera Prima

Julianne Moore sarà Presidente di Giuria a Venezia 79

Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 79

Rocio Muñoz Morales condurrà le cerimonie di apertura e chiusura

Paul Schrader riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 79

La Giuria del Concorso Ufficiale di Venezia 79

La Giuria del Concorso Ufficiale sarà presieduta da Julianne Moore, e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen. La Mostra terminerà il 10 settembre.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI