Cinema Festival

Venezia 79: Alla costumista Arianne Phillips il premio Campari Passion

Pubblicato il 10 agosto 2022 di Marlen Vazzoler

Arianne Phillips, costumista di Don’t Worry Darling, riceverà il premio Campari Passion for Film della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022).

La consegna del premio avrà luogo lunedì 5 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione Fuori Concorso di Don’t Worry Darling di Olivia Wilde.

La Phillips, nota (C’era una volta… a Hollywood, A Single Man, Il corvo), ha contribuito nel creare l’estetica della pellicola.

Phillips ha commentato:

“Sono particolarmente onorata di essere accostata ad altri grandi artisti nel ricevere il premio Campari Passion for Film. Ed è una grande emozione avere l’opportunità di mettere in luce una delle mie collaborazioni più importanti e speciali, quella con la regista Olivia Wilde.

Don’t Worry Darling è stata un’incredibile opportunità di collaborare con una regista dalla visione intransigente, le cui indicazioni hanno stimolato una conversazione creativa ai massimi livelli. Mi considero estremamente fortunata per aver potuto collaborare a Don’t Worry Darling. E ricevere un simile meraviglioso riconoscimento alla Mostra del Cinema di Venezia per il mio lavoro, mi rende allo stesso tempo umile e felice. Per questo grandissimo onore, voglio soprattutto ringraziare Alberto Barbera e la Biennale”.

Campari Passion for Film

Giunto alla quinta edizione, si propone di valorizzare il contributo dei collaboratori più stretti dei registi. Quattro anni fa è stato premiato il montatore statunitense Bob Murawski (Ultima notte a Soho), tre anni fa il direttore della fotografia Luca Bigazzi, due anni fa il trombettista jazz e compositore statunitense Terence Blanchard. L’anno scorso è stata la volta dello scenografo britannico Marcus Rowland).

Clarice Pinto, Senior Marketing Director Campari Group, ha detto:

“Siamo giunti al quinto anno consecutivo del Premio ufficiale Campari Passion for Film Award, creato da Campari insieme alla Direzione Artistica della Mostra e che ci rende estremamente orgogliosi.

Mantenendo come filo conduttore tutto ciò che nasce dalla Passione, intesa come elemento fondamentale di inspirazione per la creatività, il Premio è volto a valorizzare le figure che, accanto al regista, contribuiscono a rendere eccellente l’arte cinematografica. Quest’anno, con Arianne Phillips, abbiamo premiato un’artista visionaria e all’avanguardia che, con il suo gusto unico e l’enorme talento, ha arricchito non solo il mondo del cinema, ma anche della moda e della musica”.