William Friedkin dirigerà Kiefer Sutherland in The Caine Mutiny Court-Martial

William Friedkin dirigerà Kiefer Sutherland in The Caine Mutiny Court-Martial

Di Marco Triolo

Undici anni dopo il suo ultimo film di finzione, William Friedkin si prepara a tornare alla regia con The Caine Mutiny Court-Martial, film tratto dalla pièce teatrale scritta da Herman Wouk e tratta dal suo stesso romanzo – quello alla base del classico film L’ammutinamento del Caine. Esiste già, per la verità, un adattamento della play, diretto per la TV da Robert Altman nel 1988.

Friedkin ha già diretto adattamenti di testi teatrali – anche Killer Joe, suo ultimo film, lo era – e non stupisce, dunque, che il suo ritorno dietro la macchina da presa gli sia stato ispirato proprio da una play. Friedkin ha già scelto Kiefer Sutherland nel ruolo del capitano di corvetta Philip Francis Queeg, il resto del cast sta venendo selezionato. Il film sarà prodotto da Annabelle Dunne e Matt Parker. Friedkin ha dichiarato:

Ho letto un sacco di sceneggiature negli ultimi dieci anni, e non ho visto nulla che volessi davvero fare. Ma penso spesso a [The Caine Mutiny Court-Martial] e ho pensato che potrebbe essere un’opera molto attuale e importante, oltre che un grande dramma. The Caine Mutiny Court-Martial è uno dei migliori drammi legali mai scritti.

William Friedkin ha deciso di spostare l’ambientazione dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri:

La pièce originale è stata scritta per la Seconda Guerra Mondiale, e Wouk ha incluso tutta la rabbia repressa di questo paese per Pearl Harbor. L’ho aggiornata e ora non parla più di Pearl Harbor. L’ho resa contemporanea, includendo il Golfo di Hormuz e lo stretto di Hormuz, che portano in Iran.

Un aggiornamento reso più facile dal fatto che lo stesso Wouk aveva inventato di sana pianta l’ammutinamento al centro del romanzo:

Non c’è mai stato un ammutinamento nella Marina americana. Herman Wouk ha creato il primo e unico ammutinamento nelle forze armate americane. I suoi dialoghi sono fantastici, vanno dritti al punto. È ambientato durante un processo, ed è tutto da manuale, in termini di accuratezza.

Parlando di Kiefer Sutherland, scelto per interpretare Queeg, l’ufficiale il cui comportamento erratico spinge l’equipaggio all’ammutinamento, William Friedkin ha detto:

Penso sia uno dei migliori attori in America, uno dei migliori in assoluto. Ho visto ogni episodi della sua serie, 24. L’ho trovato fantastico, ma ho anche pensato che potrebbe fare molto di più, e questo gli darà l’opportunità di farlo.

Le riprese dovrebbero partire a inizio 2023.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI