Francis Lawrence, noto per Constantine, Io sono leggenda, Come l’acqua per gli elefanti, Red Sparrow e tre Hunger Games, ha trasformato in un lungometraggio Little Nemo in Slumberland di Winsor McCay, tra i più grandi capolavori nella storia del fumetto.
Il film in questione, in arrivo su Netflix il prossimo novembre, si intitola semplicemente Slumberland e vede nel cast Jason Momoa insieme alla piccola Marlow Barkley.
Il protagonista del fumetto subisce un gender swap e diventa Nema, bambina che esplorerà un incredibile mondo onirico per cercare il padre scomparso, accompagnata da una creatura per metà umana e per metà mostruosa (Momoa).
Nel cast di Slumberland figurano Jason Momoa, Marlow Barkley, Kyle Chandler, Chris O’Dowd, India de Beaufort, Weruche Opia e Ava Cheung.
Il copione è opera di David Guion e Michael Handelman, gli stessi di Fast Track, A cena con un cretino e Notte al museo – Il segreto del faraone.
Little Nemo in Slumberland è una serie di tavole a fumetti domenicali autoconclusive, scritte e disegnate da Winsor McCay tra il 1905 e il 1927. Al centro delle storie c’è sempre il piccolo Nemo, un bimbo che vive straordinarie avventure nel sonno con vari personaggi fantastici. L’ultima vignetta ritrae sempre Nemo risvegliarsi bruscamente dal sogno, perché chiamato dai genitori o caduto dal letto. Oltre al meraviglioso tratto e alle grandi invenzioni di McCay, la serie è caratterizzata da fondamentali innovazioni nella struttura stessa del fumetto, capaci di influenzare la letteratura disegnata per i decenni a venire.