Cinema Ultime News

Il regista di John Wick, Chad Stahelski, dirigerà l’action Shibumi

Pubblicato il 19 agosto 2022 di Marco Triolo

Il regista della saga di John Wick, Chad Stahelski, dirigerà Shibumi, un action incentrato su un sicario (tanto per cambiare) che ora ha trovato il suo sceneggiatore in Matthew Orton (Operation Finale, Moon Knight).

Stahelski era già a bordo come produttore, ma ora ha deciso di dirigere. Shibumi sarà incentrato sull’abile killer Nicholaï Hel, che si scontrerà con la “Mother Company”, un conglomerato segreto di compagnie energetiche che controlla gran parte del mondo occidentale.

Alla base del film c’è il romanzo omonimo di Trevanian (pseudonimo di Rodney William Whitaker), uscito nel 1979, di cui il regista è un grande fan. Nel romanzo, Hel è descritto come un poliglotta e uno degli assassini più abili e meglio pagati al mondo. Hel cresce in Giappone e diventa un esperto nell’arte marziale del “nudo uccidere”, che insegna a usare oggetti ordinari come strumenti di morte.

Stahelski produrrà il film con la sua 87Eleven Entertainment, insieme ai soci Alex Young e Jason Spitz. Attualmente il regista è impegnato nella post-produzione di John Wick 4, la cui uscita è prevista per il 23 marzo 2023.

La trama del romanzo

“Shibumi”, noto in Italia anche come “Il ritorno delle gru”, è edito nel nostro paese da Bompiani. A seguire la sinossi:

Nell’antichissimo gioco giapponese del Gò, l’immagine delle gru che fanno ritorno al loro nido e vi si rifugiano simboleggia il ritiro dalla lotta di uno dei contendenti. Nicholai Hel – il protagonista di questo romanzo – lo sa molto bene. Ultimo discendente di una nobile famiglia russa emigrata a Shangai, adottato da un nobile guerriero giapponese e educato agli ideali orientali, Nicholai si oppone ai valori occidentali – il denaro, l’interesse, il successo – dilaganti dopo la fine della guerra. Esercita la sua forza interiore, mirando all’equilibrio che porta all’azione irripetibile. Sfruttando le sue doti quasi mistiche e la sua tecnica micidiale di combattimento, diventa una pedina decisiva, ma invisibile, al di sopra del gioco nel quale è coinvolto. Hel è infatti capace del “nudo uccidere”, un sistema che permette di utilizzare i comuni oggetti di uso quotidiano come armi mortali.

Fonte: Deadline