Verrà presentato alle Giornate degli Autori durante Venezia 79 il nuovo film di Abel Ferrara, autore di pellicole come King of New York, Il cattivo tenente e Pasolini. La sua nuova opera è ancora una volta ambientata nel nostro paese, ed è storica e biografica al contempo, narrando la vita e le appassionate gesta del Beato Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, tra i più noti e venerati santi del sud Italia. A interpretarlo, un inusuale Shia LaBeouf, che possiamo vedere all’opera nel primo trailer ufficiale, rilasciato in esclusiva da Variety.
Ferrara ha recentemente dichiarato alla Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro:
“Shia ha cominciato a conoscere Pio proprio mentre scopriva la sua stessa cristianità. Con questo film ha fatto un tuffo nel buio, si è buttato. È andato a vivere per mesi in un monastero, ha condiviso il suo tempo con i fratelli. È stata una scoperta potentissima”
La pellicola segue la vita e le opere del religioso durante il periodo tra le due guerre e l’esposizione delle stigmate.
Ambientato nel 1920 viene descritto come un viaggio parallelo tra due mondi, quello di Pio chiuso in convento, in lotta contro le tentazioni di spirito e carne, e quello dei movimenti operai e contadini, impegnati contro i latifondisti negli anni che precedono il fascismo.
La sceneggiatura è opera di Ferrara e Maurizio Braucci (Martin Eden).