Lo scorso maggio abbiamo scoperto che Warner Bros. aveva messo in cantiere un prequel di Ocean’s Eleven diretto da Jay Roach (Bombshell) e interpretato da Margot Robbie, coinvolta anche come produttrice. Ora, stando a un reportage di Puck, Ryan Gosling è in procinto di affiancare l’attrice, con cui ha da poco collaborato al film Barbie.
Il progetto rientra perfettamente nella nuova strategia di Warner Bros. Discovery: il neo-presidente David Zaslav ha già detto di voler dare priorità alle uscite cinematografiche, e risuscitare il franchise di Ocean’s Eleven significa far ripartire una delle più importanti proprietà theatrical dello studio.
Per la verità, Warner ci aveva già provato a rilanciare la saga con Ocean’s 8, uno spin-off al femminile uscito nel 2018. Nel cast grandi nomi come Cate Blanchett (Lou), Sandra Bullock (Debbie Ocean), Anne Hathaway (Daphne Kluger), Helena Bonham Carter, Sarah Paulson (Tammy ), Rihanna (Nine Ball), Mindy Kaling (Amita) e Awkwafina (Constance).
La sceneggiatura del prequel è stata affidata a Carrie Solomon. Per quanto riguarda la storia, i dettagli sono pochissimi al momento, ma sembra che sarà ambientata nell’Europa degli anni ’60. Le riprese dovrebbero iniziare nel 2023. A quanto pare, il film avrà un budget molto più elevato di quello dei film di Steven Soderbergh e dello spin-off, ma di certo inferiore a quello di un altro recente film con Gosling, The Gray Man (200 milioni di dollari). Warner punterebbe, insomma, a trasformare la saga di Ocean’s Eleven in un appuntamento estivo per il grande pubblico.