Venticinque anni dopo il suo debutto dietro la macchina da presa con l’opera prima Il coraggioso, Johnny Depp dirigerà Modigliani. La pellicola incentrata sul pittore e scultore italiano Amedeo Modigliani.
La sceneggiatura di Jerzy e Mary Kromolowski, basata sull’opera teatrale di Dennis McIntyre, racconterà la storia dell’artista bohémien nella Parigi del 1916.
Da tempo considerato da lui stesso un fallimento critico e commerciale, Modigliani vive 48 ore turbolente e intense che diventeranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando infine la sua reputazione di artista leggendario.
Secondo le fonti di THR, le riprese dovrebbero iniziare in Europa nella primavera del 2023 mentre a breve verrà annunciato il casting.
Depp, che produce per IN.2, il ramo europeo della sua casa di produzione Infinitum Nihil, ha dichiarato:
“La saga della vita del signor Modigliani è una di quelle che sono incredibilmente onorate e veramente orgoglioso di portare sullo schermo.
È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine anche di trionfi: una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi”
La pellicola è prodotta da Al Pacino e Barry Navidi, che hanno già lavorato insieme al Mercante di Venezia (2004), Wilde Salomé (2011) e Salomé (2013).
Navidi ha aggiunto:
“Questo progetto è sempre stato nel cuore di Al. Al mi ha fatto conoscere l’opera teatrale Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato. Questo è uno spaccato della vita di Modi e non una biografia. È stato un mio sogno lavorare di nuovo con Johnny: è un vero artista con una visione straordinaria per portare sullo schermo questa grande storia”.
Fonte THR