L’account Weibo di Universal Pictures ha annunciato oggi la data di distribuzione in Cina del film Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo della Universal/Illumination.
La pellicola debutterà il 19 agosto e per l’occasione è stato pubblicato il poster cinese.
Il franchise ha avuto un successo crescente in Cina. Il primo film ha saltato le sale ed è stato trasmesso su CCTV6 e poi sulla piattaforma Youku prima della distribuzione in sala di Cattivissimo Me 2.
CM2 uscito sei mesi dopo gli USA, ha incassato $53 milioni nel 2014; Minions ha incassato $68,5 milioni nel 2015; Cattivissimo Me 3 ha superato i $158 milioni.
All’inizio dell’anno, il box office è stato gravemente colpito dalla pandemia di Covid che ha portato alle chiusure delle sale e all’imposizione di restrizioni. Shanghai e Pechino sono state duramente colpite.
A giugno il botteghino ha ricevuto un’importante spinta da Jurassic World: Il dominio, dove ha incassato $155.7M fino al 1 agosto. Il testimone è passato poi alla commedia fantascientifica cinese Moon Man $168.6M che ha incassato ¥2.007 miliardi di Renminbi cinese ($296M) nei primi due fine settimana, oggi ha superato i $300M diventando l’ottavo titolo a raggiungere questo risultato in Cina durante la pandemia e sorpassando gli USA dove i titoli sono ‘solo’ 7.
I doppiatori originali sono: Steve Carrell, Taraji P. Henson, Jean-Claude Van Damme, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Michelle Yeoh, Alan Arkin, Russell Brand e Julie Andrews.
Il film è diretto da Kyle Balda e co-diretto da Brad Ableson e Jonathan del Val, alla produzione Chris Meledandri presidente e CEO della Illumination; Janet Healy e Chris Renaud.
La pellicola verrà distribuita nelle sale italiane dal 18 agosto.
Fonte Deadline