Le Pacte ha annunciato l’inizio delle riprese di Jeanne du Barry il dramma storico-romantico sull’ultima favorita del re Luigi XV. Inoltre ha pubblicato la prima immagine ufficiale di Johnny Depp nei panni del regnante francese.
Questo è il primo ruolo importante di Depp dopo il film indipendente Minamata.
Nella vita vera, Luigi XV fu soprannominato “l’amato” e regnò per 59 anni, uno dei periodi più lunghi della storia francese. Tuttavia, morì da reale impopolare dopo essere stato accusato di corruzione e dissolutezza.
Le cineprese hanno cominciato a girare a fine luglio a Parigi e nella regione dell’Île-de-France, utilizzando come sfondo monumenti come la Reggia di Versailles. A giugno si era concluso il processo per diffamazione vinto da Depp contro l’ex moglie Amber Heard, tuttavia, la giuria ha anche stabilito che Depp ha diffamato la Heard, attraverso il suo avvocato, mentre si opponeva alle accuse della donna.
La pellicola racconta la storia di Jeanne, una giovane donna della classe operaia che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare la gerarchia sociale. Finisce nel mirino di re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, se ne innamora perdutamente. Contro ogni regola e galateo, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
La regista Maïwenn, che ha anche scritto la sceneggiatura con Teddy Lussi-Modeste, interpreta la protagonista. Completano il cast: Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.
Why Not Productions, con sede a Parigi, IN2 e France Télévisions producono il film mentre Wild Bunch International (Titane) si occuperà delle vendite a livello mondiale.
In Francia il film è distribuito da Le Pacte. Netflix ha ottenuto la licenza per lo streaming del film in Francia, dopo la proiezione nelle sale.
Fonti Le Pacte, Variety