Isola del Cinema: Alessandro Haber in concerto il 30 agosto

Isola del Cinema: Alessandro Haber in concerto il 30 agosto

Di Marco Lucio Papaleo

Manca poco più di una settimana al termine della 28° edizione di Isola del Cinema, Festival Internazionale di Cinema e Cultura. Una manifestazione che per tutta l’estate ha offerto la possibilità al pubblico italiano e non solo di apprezzare una selezione di opere tra le migliori della cinematografia nazionale ed internazionale. Cinema ma non solo: nella magica cornice dell’Isola Tiberina si sono susseguite presentazioni letterarie, spettacoli teatrali, proiezioni documentaristiche e performance musicali, come il concerto “Morricone e noi” di Paolo Vivaldi, allievo del grande Maestro, venerdì 26 agosto alle ore 21:00 in Arena Lexus. A seguire il film del Premio Oscar Giuseppe Tornatore “Ennio”.

Arriverà martedì 30 agosto alle ore 21:30 in Arena Lexus il recital di Alessandro Haber, accompagnato alla chitarra da Sasa Flauto e al pianoforte da Fabrizio Romano, a completare questa proposta di happening, confermando che la programmazione di Isola del Cinema spazia dal cinema, alla musica, al teatro, alle mostre rendendo omaggio alla grande arte e cultura.

Alessandro Haber, in concerto, re-interpreta alcuni brani dei cantautori che più lo hanno accompagnato nella vita. Da Francesco De Gregori (che ha scritto per lui “La valigia dell’attore”) a Luigi Tenco, dall’amico Lucio Dalla a Riccardo Cocciante, da Charles Bukowski (musicato per lui da “Giuseppe Fulcheri”) a Gino Paoli, Haber veste e spoglia con il suo inconfondibile timbro, con i suoi tempi non a tempo, con la sua malinconica allegria, con la sua irriverente eleganza, con le sue sigarette “torbate”, canzoni e poesie che sono cultura del nostro Paese.

30 agosto ARENA LEXUS
orario 21:30 – costo 10 euro
ALESSANDRO HABER IN CONCERTO, CANZONI E POESIE
De Gregori, Tenco, Dalla, Cocciante, Paoli, Conte e Bukowski

Alessandro Haber, classe 1947, è anche attore e regista. Nel 1967 recita per la prima volta nel film La Cina è vicina di Marco Bellocchio. Il primo ruolo da co-protagonista gli sarà offerto solo 20 anni dopo da Pupi Avati in Regalo di Natale. In teatro recita in Orgia di Pier Paolo Pasolini, Scacco pazzo, da cui ha poi tratto l’omonimo film del 2003 che lo ha visto debuttare come regista, ed in numerose altre pièces, aggiudicandosi il Premio Gassman come miglior attore nel 2006. Negli anni novanta recita in Parenti serpenti del 1992 di Mario Monicelli, e in quattro film di Leonardo Pieraccioni. In seguito Haber ha anche scritto e cantato canzoni, con quattro album pubblicati in studio. Nel 2019 ritorna a lavorare con Pupi Avati dopo 15 anni nel suo nuovo film Il signor Diavolo. Nel corso della sua carriera, tra i vari premi, ha vinto un David di Donatello, un Globo d’oro e cinque Nastri d’argento.

LEGGI ANCHE

Borderlands: domani il trailer, ecco un assaggio! 20 Febbraio 2024 - 19:00

Domani vedremo il primo trailer di Borderlands, il film di Eli Roth basato sull’omonima saga videoludica.

Sam Mendes dirigerà quattro film sui Beatles 20 Febbraio 2024 - 17:36

Sono in lavorazione ben quattro film sui Beatles, delle storie interconnesse ognuna raccontata dal punto di vista di uno dei membri del gruppo.

Civil War, secondo trailer ufficiale per il film di Alex Garland 20 Febbraio 2024 - 16:30

Florida, Texas e California sono in guerra con il resto della nazione nel secondo trailer di Civil War, pubblicato da A24.

Nimona gratuitamente su YouTube, per un periodo limitato 20 Febbraio 2024 - 16:17

Netflix ha deciso di condividere gratuitamente su Youtube uno dei titoli nominati quest'anno nella categoria per il miglior film animato: Nimona.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI