Il primo episodio di House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones, è ora disponibile su Sky e in streaming solo su NOW e contiene un momento particolarmente sconvolgente.
Il riferimento è al destino di Aemma, la moglie di Re Viserys interpretata da Sian Brooke, morta durante il parto, dando alla luce il piccolo Baelon, anche lui deceduto poco dopo.
Miguel Sapochnik, showrunner e regista dell’episodio, ha parlato di questo momento, sottolineando per lui quanto fosse importante la “verità storica”:
Aemma dice: “Il letto del bambino è il nostro campo di battaglia”. Abbiamo pensato che fosse un modo interessante per esplorare quanto fosse violento il parto in epoca medievale. È pericoloso come sembra. C’è una probabilità del 50% di farcela. Molte donne non sopravvivono. Se gli fosse offerta la possibilità, il padre preferirebbe il figlio alla madre, perché un parto cesareo la ucciderebbe. Era una componente piuttosto violenta della vita del tempo. Nella serie ci sono diverse nascite e abbiamo deciso di dare loro diversi temi, esplorandoli attraverso diverse prospettive. Proprio come abbiamo fatto con le battaglie in Game of Thrones, dove ogni volta abbiamo mostrato un punto di vista diverso per non avere sempre la stessa cosa. Anche perché non penso che mettere sullo schermo un mucchio di violenza fine a se stessa faccia bene al mondo.
QUI trovate la nostra recensione
LEGGI ANCHE:
– House of the Dragon: la storia, i personaggi, i draghi e il commento di George R. R. Martin
– Da Bloodmoon a House of the Dragon, come è nato il prequel di Game of Thrones
In dieci episodi girati nel Regno Unito, House of the Dragon vanta un grande cast che include fra i protagonisti Paddy Considine, Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Steve Toussaint, Eve Best, Sonoya Mizuno, Fabien Frankel, Rhys Ifans.
Nel cast anche Milly Alcock, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Emily Carey, Harry Collett, Ryan Corr, Tom Glynn-Carney, Jefferson Hall, David Horovitch, Wil Johnson, John Macmillan, Graham McTavish, Ewan Mitchell, Theo Nate, Matthew Needham, Bill Paterson, Phia Saban, Gavin Spokes, Savannah Steyn.
Co-creatore e produttore esecutivo della serie George R.R. Martin; co-creatore, co-Showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore Ryan Condal; co-showrunner, produttore esecutivo e regista Miguel Sapochnik; produttore esecutivo e sceneggiatrice Sara Hess; produttori esecutivi Jocelyn Diaz, Vince Gerardis, Ron Schmidt; registi Clare Kilner, Geeta V. Patel; regista e co-produttore esecutivo Greg Yaitanes.
Fonte: THR