Cinema Poster & Immagini

Glass Onion: A Knives Out Mystery, ecco la cover di Empire e una nuova foto

Pubblicato il 29 agosto 2022 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Le prime immagini ufficiali di Glass Onion: A Knives Out Mystery

Empire ha dedicato la copertina del suo nuovo numero a Glass Onion: A Knives Out Mystery, sequel di Cena con delitto – Knives Out che uscirà il prossimo 23 dicembre su Netflix, sempre per la regia di Rian Johnson. C’è anche una nuova immagine che ritrae l’investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) all’interno di una struttura avveniristica.

Il primo film ha spiazzato piacevolmente il pubblico con la sua inconsueta rilettura del genere giallo, accompagnata dall’estrosa caratterizzazione del detective (in lingua originale, Blanc ha un bizzarro accento da “gentiluomo del sud”). La formula, comunque, sarà rinnovata nel sequel, come spiega lo stesso Craig:

Come ca**o prendiamo una cosa che ha catturato l’immaginazione della gente e l’ha indotta a parlare di nuovo di murder mystery, rifacendola senza che diventi un pastiche di sé stessa? Ho trascorso gli ultimi 15 anni della mia vita a fare proprio quello in un franchise [si riferisce ai film di 007, ndr], quindi non mi spaventa. Se hai le persone giuste e i talenti giusti, allora lo puoi fare. Rian è uno sceneggiatore geniale, e non vuole ripetersi. Non vogliamo nemmeno deludere il pubblico; vogliamo che gli spettatori si godano il mondo che abbiamo creato nel primo capitolo, e credano in quest’altro.

Stavolta Benoit Blanc avrà un ruolo più centrale, mentre nel primo film era un personaggio collaterale nella storia di Marta (Ana de Armas): osservava gli eventi dall’esterno, e interveniva alla fine per risolvere il caso. Scopriremo qualcosa di più su di lui, senza però esposizioni didascaliche. Spiega il regista:

C’è sicuramente più Blanc, ma non trovo molto interessante ricostruire la sua vita. Come con Poirot e Miss Marple, è divertente vedere come gli elementi del personaggio di Benoit si rivelino attraverso l’atto di risolvere ognuno di questi misteri.

Dal canto suo, Craig ha dovuto rimparare l’accento del sud ed evitare che diventasse macchiettistico:

Ho lavorato con un accent coach per tre o quattro mesi prima che iniziassimo a girare [il sequel]. Avevo dimenticato l’accento e non volevo fare un pastiche. Volevo ancorarlo il più possibile alla realtà.

Potrete vedere la copertina e la foto qui di seguito.

La copertina di Empire

La foto

Il cast

Nel cast figurano Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Jessica Henwick, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr, Madelyn Cline, Kate Hudson e Dave Bautista.

La trama

Se Knives Out si concentrava su sanguinari legami di famiglia, Glass Onion ci ricorderà che è meglio diffidare anche degli amici più stretti. Il magnate della tecnologia Miles Bron (Edward Norton) invita alcuni dei suoi più cari amici in vacanza sulla sua isola privata in Grecia, ma presto si capisce che il paradiso non è proprio perfetto. E se poi ci scappa il morto… nessuno è capace di indagare meglio di Blanc.

Regia e sceneggiatura

Glass Onion: A Knives Out Mystery è scritto e diretto da Rian Johnson, anche produttore insieme a Ram Bergman.

Fonte: Empire