Olivia Colman, Micheal Ward e Toby Jones sono i protagonisti di Empire of Light, il nuovo film di Sam Mendes che uscirà in USA il 9 dicembre e da noi il 23 febbraio 2023. Ambientato in una cittadina costiera inglese nei primi anni ’80, il film è descritto come “una storia potente e commovente sui legami umani e la magia del cinema”. Ecco il teaser trailer.
Sam Mendes è anche autore della sceneggiatura di Empire of Light, ed è la prima volta che scrive un film da solo (aveva in precedenza scritto 1917 con Krysty Wilson-Cairns). Il cast è composto da Olivia Colman, Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Toby Jones e Colin Firth. Searchlight Pictures distribuirà il film in USA, mentre da noi uscirà per The Walt Disney Company Italia.
Il regista ha dichiarato:
Sono stato per tantissimo tempo un ammiratore di Searchlight e del modo dinamico con cui hanno prodotto e distribuito alcune delle mie uscite cinematografiche preferite degli ultimi anni. Questo progetto mi sta molto a cuore e non potrei essere più felice nell’aver trovato la sua casa ideale.
Mendes ha prodotto Empire of Light con Pippa Harris tramite la sua casa di produzione, la Neal Street Productions. Il filmmaker è tornato a collaborare ancora una volta con il direttore della fotografia Roger Deakins, che ha vinto il suo secondo Oscar con 1917 e per il regista ha anche realizzato la fotografia di Skyfall, Revolutionary Road e Jarhead.