Nel corso di un’intervista pubblicata da Variety, Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad e co-creatore di Better Call Saul, ha risposto a una domanda che molti si stanno facendo: il finale di Better Call Saul metterà fine all’universo di Breaking Bad? In passato si era parlato di nuovi possibili spin-off, ma ora Gilligan sembra chiudere quasi del tutto a questa possibilità:
Non abbiamo davvero piani di proseguire da qui. Suppongo non si debba mai dire mai, ma non abbiamo alcuna intenzione, in questo momento, di espandere questo mondo. Per quanto, egoisticamente, mi piacerebbe, non stiamo ragionando in questi termini. Penso che Peter [Gould] sia pronto a lanciarsi in nuovi progetti e anche io lo sono. Ma credo che, per me, il finale sia molto soddisfacente. Ce lo siamo guadagnati con fatica, ma ce lo siamo meritati. E spero che la gente sia d’accordo quando lo vedrà. Ci sembra un finale appropriato e giusto, considerando tutto quello che è successo finora. E spero che la gente la pensi come noi.
Gilligan parla anche della scena dell’episodio 12 che più di tutte farà discutere i fan delle due serie, quella in cui Kim Wexler (Rhea Seehorn) incontra Jesse Pinkman (Aaron Paul), che le scrocca una sigaretta fuori dall’ufficio di Saul Goodman. Una scena non indispensabile, ammette lo sceneggiatore e regista del penultimo episodio di Better Call Saul, ma che non poteva comunque mancare:
Sono così fiero della nostra troupe e del nostro cast per aver mantenuto il segreto per così tanto tempo. Abbiamo girato la scena circa a febbraio o marzo 2021, mesi e mesi prima del resto dell’episodio [il perché lo ha spiegato lo sceneggiatore e regista della serie Thomas Schnauz]. Non so quanto sia necessaria questa scena in termini di plot. Non penso che porti davvero avanti la trama. Ma era semplicemente troppo deliziosa per lasciarsela sfuggire. Non ricordo chi abbia avuto l’idea inizialmente, ma ha fatto sorridere tutti. L’idea di vedere questi due mondi entrare in collisione, di vedere questi due personaggi insieme, era una cosa fantastica. Abbiamo capito che dovevamo farla. “Non dobbiamo farla, ma dobbiamo farla”. È così che ci siamo sentiti.
Il gran finale di Better Call Saul arriverà su Netflix martedì 16 agosto. Tutti pronti?