Cinema Cinecomic

Batgirl e Scoob! 2: Questi i motivi dietro la cancellazione dei film Warner?

Pubblicato il 03 agosto 2022 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Warner Bros. cancella Batgirl e Scoob!: Holiday Haunt

Nel corso della notte sono emerse nuove informazioni sulla cancellazione di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt, vediamo di fare il punto della situazione.

Entrambe le pellicole non sono state concepite per competere contro le altre uscite nelle sale cinematografiche.

Piuttosto che spendere ingenti somme di denaro per espandere la portata dei film per renderli competitivi nelle sale, e poi spendere $30-50 milioni per il lancio nazionale e altre decine milioni di dollari per il lancio globale, lo studio ha ritenuto che la scelta migliore fosse la cancellazione di entrambe le pellicole.

Il budget avrebbe potuto quasi raddoppiare, e gli addetti ai lavori hanno detto che una società che sta cercando di ridurre il debito di 3 miliardi di dollari nelle sue divisioni, non poteva prenderla in considerazione.

Rilasciare i due film su HBO Max sembrava la soluzione più ovvia, invece…

Secondo le fonti di Deadline ad entrambi i registi è stato detto che hanno deciso di servirsi di una manovra di contabilizzazione degli acquisti, a disposizione di Warner Bros. Discovery per via del cambio di proprietà. Questa opzione scade a metà agosto e consente alla compagnia di non dover registrare le perdite nei suoi libri contabili.

Secondo diverse fonti di Variety le due pellicole riceveranno una svalutazione fiscale, considerata internamente la scelta più solida finanziariamente per il recupero dei costi sui libri contabili. L’azienda potrebbe giustificare questa scelta attribuendola a un cambiamento di strategia successivo alla fusione.

Giovedì ci sarà la relazione trimestrale sui guadagni, molto probabilmente l’annuncio avrebbe dovuto aver luogo in quel contesto. A questo punto si teme una nuova ondata di licenziamenti.

Batgirl non era un buon film?

Questa notte Warner Bros. Discovery ha rilasciato una dichiarazione sulla cancellazione di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt:

La decisione di non distribuire Batgirl riflette il cambiamento strategico della nostra leadership per quanto riguarda l’universo DC e HBO Max. Leslie Grace è un’attrice di incredibile talento e questa decisione non riflette la sua performance. Siamo incredibilmente grati ai registi di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt e ai rispettivi cast e speriamo di poter collaborare nuovamente con tutti loro nel prossimo futuro.

Secondo le fonti di Deadline Batgirl ha ricevuto un test screening e il risultato non è stato male, considerando che erano presenti degli effetti visivi temporanei.

Steven Weintraub di Collider invece è di diversa opinione:

“Ho parlato con persone che hanno visto #Batgirl e hanno detto che è stata una grande delusione. Inoltre, i costumi sembravano scadenti, soprattutto quello del Batman di Keaton. Pensavo che la WB l’avrebbe scaricato sulla HBO Max, ma sembra che non lo vedremo mai.”

Ha poi aggiunto che il film incompiuto mostrato ai test screening è sembrato scadente rispetto ad altri cinecomic.

HBO Max

Si mormora che chi ha realizzato un progetto appositamente per HBO Max o per i suoi dirigenti al momento non può sentirsi al sicuro.

Inoltre si stanno diffondendo delle voci non confermate secondo le quali HBO Max verrà in qualche modo assorbita da Discovery+. Non c’è da stupirsi quindi se a James Gunn sia stato chiesto se la seconda stagione di Peacemaker è salva:

“Sì, ragazzi, calmatevi”.

Fonti Variety, Collider, Deadline