Cinema Ultime News Cinecomic

Ben Affleck sarà Batman in Aquaman 2… e ora sappiamo perché!

Pubblicato il 04 agosto 2022 di Marco Triolo

Qualche giorno fa abbiamo scoperto perché il Batman di Ben Affleck sia stato aggiunto in fretta e furia al film Aquaman and the Lost Kingdom – notizia confermata da un post di Jason Momoa su Instagram. In breve: il sequel di Aquaman sarebbe dovuto uscire DOPO The Flash e avrebbe dovuto contenere dunque il Batman di Michael Keaton, ma la tabella di marcia è stata rivista e alla fine il film di James Wan precederà quello di Andy Muschietti di tre mesi. Per questo, la scena post-credits che avrebbe dovuto contenere il Batman di Michael Keaton è stata sostituita con una scena analoga interpretata da Ben Affleck.

Il vero motivo

Ora si viene però a sapere che Warner Bros. ha preso la decisione dopo che il cameo di Michael Keaton in Aquaman and the Lost Kingdom ha confuso gli spettatori delle proiezioni test, che si sono chiesti per quale ragione il vecchio Batman anni ’80 e ’90 fosse in questo film. Il dettaglio è rivelato in un articolo di The Hollywood Reporter dedicato alla cancellazione di Batgirl, in cui Keaton sarebbe dovuto apparire nei panni di Batman.

Una spiegazione che ha perfettamente senso: al di fuori della bolla degli appassionati, non è detto che il pubblico generalista sia al corrente di tutti gli stravolgimenti della timeline DC e del multiverso che sarà lanciato in The Flash. E un film non deve rivolgersi solo agli appassionati, ma proprio a quel pubblico generalista che ha evidentemente provato confusione nel vedere il Batman di Ben Affleck sostituito senza spiegazioni.

Aquaman and the Lost Kingdom uscirà il 17 marzo 2023, The Flash il 23 giugno 2023. Batgirl, come sappiamo, è invece stato cassato per ragioni prevalentemente finanziarie.