Cinema Trailer & Video

Yado: il trailer del restauro 4K del film con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger

Pubblicato il 10 luglio 2022 di Marco Triolo

Sono stati realizzati solamente due Conan con Arnold Schwarzenegger, eppure i fan di quei due film hanno sempre avuto il modo di consolarsi con Yado, il terzo quasi-Conan interpretato dal manzo austriaco. In realtà si tratta di un film su Red Sonja (che è anche il titolo originale), eroina creata da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith nei fumetti Marvel dedicati a Conan e basata parzialmente sul personaggio omonimo creato da Robert E. Howard. A interpretare la guerriera hyrkaniana troviamo Brigitte Nielsen, al suo primo ruolo, mentre alla regia c’è Richard Fleischer, artigiano del cinema hollywoodiano che diresse anche Conan il distruttore.

Ora, Yado è stato restaurato in 4K e un trailer del restauro è stato da poco diffuso. Lo potete vedere di seguito…

Nel film, Arnold Schwarzenegger interpreta Kalidor, il signore di Hyrkania. Nel cast anche Sandahl Bergman (tra gli interpreti di Conan il barbaro), Paul Smith, Ernie Reyes Jr, Pat Roach, Ronald Lacey, Terry Richards e Janet Agren. Le musiche sono firmate da Ennio Morricone.

Prodotto da Dino De Laurentiis, Yado fu un flop alla sua uscita, nel 1985, eppure ebbe il merito di lanciare la carriera di Brigitte Nielsen, scoperta da De Laurentiis sulla copertina di una rivista di moda a poche settimane dall’inizio delle riprese. Il film venne girato in Italia: gli interni a Roma, gli esterni in Abruzzo, tra Celano e Campo Imperatore.

La versione restaurata verrà distribuita da Studiocanal nel Regno Unito, e sarà disponibile in Blu-ray dal 18 luglio in USA. Attendiamo i dettagli dell’edizione italiana