White Noise di Noah Baumbach aprirà Venezia 79

White Noise di Noah Baumbach aprirà Venezia 79

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: L’Academy parteciperà per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia

Dopo il suggestivo poster di Lorenzo Mattotti, continuano gli annunci della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in attesa del programma completo che sarà presentato domani. Ebbene, la Biennale ha annunciato che White Noise di Noah Baumbach sarà il film d’apertura, in Concorso.

Il regista newyorkese, già in concorso nel 2019 con Marriage Story, adatta l’omonimo romanzo di Don De Lillo. Questa è la sinossi fornita dalla Mostra:

Allo stesso tempo esilarante e terrificante, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico, White Noise racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell’affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana, alle prese con i misteri universali dell’amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto.

Nel cast figurano Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger.

Il commento di Alberto Barbera

Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, ha dichiarato:

È un grande onore aprire la 79. Mostra di Venezia con White Noise. Valeva la pena di aspettare per avere la certezza che il film fosse finito in tempo. Adattata dal grande romanzo di Don DeLillo, Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni ’80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea.

Il commento di Noah Baumbach

Ecco le dichiarazioni del regista:

È davvero meraviglioso tornare alla Mostra di Venezia, ed è un incredibile onore portare White Noise come film della serata di apertura. Questo è un luogo che ama tanto il cinema, ed è un’emozione e un privilegio unirsi agli incredibili cineasti che hanno presentato qui i loro film.

White Noise sarà proiettato mercoledì 31 agosto, giornata di apertura del festival.

LEGGI ANCHE:

Le giurie di Orizzonti e Venezia Opera Prima

Julianne Moore sarà Presidente di Giuria a Venezia 79

Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla Carriera

Rocio Muñoz Morales condurrà le cerimonie di apertura e chiusura

Paul Schrader riceverà il Leone d’Oro alla Carriera

Noah Baumbach

Noah Baumbach è nato a Brooklyn, New York. I suoi film includono Scalciando e strillando, Il calamaro e la balena, Il matrimonio di mia sorella, Lo stravagante mondo di Greenberg, Frances Ha, Giovani si diventa, Mistress America, The Meyerowitz Stories, Storia di un matrimonio e il documentario De Palma.

La Giuria del Concorso Ufficiale

La Giuria del Concorso Ufficiale sarà presieduta da Julianne Moore, e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen. La Mostra si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre.

Fonte: Biennale

LEGGI ANCHE

Silent Night – Il Silenzio della Vendetta: Il trailer italiano del film di John Woo 1 Dicembre 2023 - 18:45

Le scene d'azione, le sparatorie e la colonna sonora di Marco Beltrami sono al centro di questo nuovo trailer di Silent Night, l'ultimo film diretto da John Woo

Sorrento 2023: l’ultimo giorno da Adler a Disney 1 Dicembre 2023 - 17:32

Adler e Disney hanno chiuso le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla 46ª edizione.

Il ragazzo e l’airone: Il trailer doppiato in italiano, svelati i doppiatori 1 Dicembre 2023 - 17:15

Assieme alla pubblicazione del primo trailer doppiato in italiano de Il ragazzo e l'airone, Lucky Red ha rivelato i doppiatori del film

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, ecco il poster del CCXP 1 Dicembre 2023 - 16:30

Zack Snyder svela il poster di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco realizzato da Ruiz Burgos per il CCXP.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI