Tony Sirico è morto, aveva 79 anni. Come comunicato dalla famiglia dell’attore:
È con infinita tristezza ma con incredibile orgoglio, amore e tanti bei ricordi, che la famiglia di Gennaro Anthony ‘Tony’ Sirico desidera informarvi della sua morte, avvenuta la mattina dell’8 luglio 2022
Non sono state rivelate le cause del decesso.
Nato a New York, 29 luglio 1942, nel corso della sua carriera era comparso in pellicole come Quei bravi ragazzi, Pallottole su Broadway, La dea dell’amore, Gotti, Cop Land, Harry a pezzi, Mickey occhi blu.
Il più delle volte nel ruolo del mafioso italoamericano, proprio come Paulie Gualtieri, il personaggio da lui interpretato nella serie cult I Soprano, andata in onda tra il 1999 e il 2007.
Nel ricordare il suo amico e collega, Michael Imperioli, che ha interpretato Christopher Moltisanti ne I Soprano, ha detto:
Mi addolora dire che il mio caro amico, collega e complice, il grande Tony Sirico, è morto oggi. Tony era come nessun altro: era duro, leale e dal cuore grande, più di ogni altra persona che io abbia mai conosciuto. Sono stato al suo fianco per così tanto: nel bene e nel male. Ma soprattutto nel bene. E ci siamo fatti un sacco di risate. Eravamo affiatati come Christopher e Paulie e sono orgoglioso di dire che ho fatto molto del mio lavoro migliore e più divertente con il mio caro amico Tony. Mi mancherà per sempre. Mando tantissimo amore alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi tanti fan. Era amato e non sarà mai dimenticato.
Steven Van Zandt, che ha interpretato il ruolo di Silvio Dante, ha parlato del suo amico definendolo:
Un personaggio straordinario dentro e fuori dallo schermo. Mi mancherai molto amico mio. Le più sentite condoglianze alla famiglia.
Lorraine Bracco, che ha interpretato Jennifer Melfi, la psichiatra di Tony Soprano, ha detto:
Mi ha sempre sostenuta e amava i miei figli e i miei genitori. Ho una vita di ricordi con Tony: da Quei bravi ragazzi a I Soprano e ben oltre, ma mio Dio, ci siamo divertiti a girare il cortometraggio Funny or Die Bensonhurst Spelling Bee. Spero che sia in paradiso a far arrabbiare tutti adesso. Ti amo, amico mio.
Jamie Lynn Sigler, volto di Meadow Soprano, ha detto:
Tony ha vissuto molte vite, e tutte con moltissima passione. L’ho incontrato quando avevo 16 anni e ha chiarito fin dal primo giorno che sarebbe stato lì a proteggermi per sempre. E lo ha fatto. Lo ricorderò come un talento straordinario, caratterizzato da un’energia da cui non potresti mai distogliere lo sguardo. Sono così fortunata ad averlo conosciuto. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di essere amati da lui.
Steve Schirripa, che ha interpretato Bobby Baccalieri nella serie, ha detto:
Era unico nel suo genere, in tutti i modi migliori! Un vero amico leale, che aveva il dono di far ridere le persone, in particolare me. Se eri abbastanza fortunato da essere suo amico, ti era garantito un buon momento ogni volta che eri vicino a lui. Ci mancherà. Riposa in pace amico mio!