Taika Waititi non è un fan dei director’s cut. Il regista sta promuovendo Thor: Love and Thunder, e si è ritrovato diverse volte a rispondere a domande sulla durata del film, sulle scene tagliate e sulla possibilità che in futuro ne esca una versione estesa. La questione director’s cut è nata da alcune affermazioni fatte dal regista durante un’intervista pubblicata da Collider. Waititi ha descritto il montaggio preliminare del film, rivelando che era lungo quattro ore, il doppio di quello uscito al cinema:
Era di circa quattro ore. Spesso, sul set… Ne stavamo parlando prima. A volte, sul momento, pensi: “Questa è la cosa più bella che sia mai stata girata nella storia del girare le cose”. Ma poi inizi a montare e pensi: “Mi piace ancora, tutto sommato”. E poi, dopo circa sei mesi, durante i quali non l’hai eliminata, capisci che faceva ridere quel giorno, ma non c’entra nulla con il film.
Waititi definisce quella versione “un assemblaggio” e ammette che, diverse volte, metteva da parte la storia per dare spazio a battute ininterrotte per dieci, quindici minuti. Chris Hemsworth gli fa eco, definendo la versione da quattro ore “simile a uno sketch dei Monty Python”, in cui “la storia veniva sacrificata in favore delle battute”.
In seguito, parlando con NME, Waititi ha messo la parola fine a qualunque speranza riguardo un futuro director’s cut di Thor: Love and Thunder:
Guardo i director’s cut di molti registi. Fanno schifo. I director’s cut non sono un granché. I registi a volte hanno bisogno di essere controllati.
Il regista ha comunque ammesso che un suo eventuale director’s cut di Thor: Love and Thunder “avrebbe probabilmente qualche battuta in più”. Ma c’è un motivo, secondo lui, se certe scene vengono tagliate:
Dico sempre che una scena viene tagliata perché non merita di stare nel film. Penso che la sezione delle scene tagliate sul DVD, non che la si usi più, ma dovrebbe essere solo una lista di scene senza link, così da non poterle cliccare!