Nella tradizione americana del cinema sul giornalismo investigativo, ecco arrivare She Said, un film incentrato sullo scandalo Harvey Weinstein e sulle indagini delle giornaliste del New York Times Megan Twohey e Jodi Kantor che lo hanno portato alla luce. Carey Mulligan e Zoe Kazan interpretano le protagoniste, in un film diretto da Maria Schrader (Unorthodox). Di seguito ne potete vedere il trailer.
Scritto da Rebecca Lenkiewicz, sceneggiatrice di Ida e Small Axe, il film è basato sul best-seller She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement.
L’articolo di Kantor e Twohey, pubblicato il 5 ottobre 2017, riportava testimonianze di diverse donne contro Harvey Weinstein, co-presidente di The Weinstein Company e uno dei più potenti produttori di Hollywood. Accuse che portarono Weinstein a essere estromesso dalla sua stessa compagnia e a una sentenza di 23 anni di prigione. Il caso condusse anche alla creazione dei movimenti Me Too e Time’s Up.
She Said è prodotto da Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner per Plan B Entertainment. Megan Ellison e Sue Naegle di Annapurna Pictures sono le produttrici esecutive. Il cast include anche Tom Pelphrey, Samantha Morton, Andre Braugher e Patricia Clarkson.
La due volte candidata agli Academy Awards Carey Mulligan (Una donna promettente, An Education) e Zoe Kazan (la serie limitata Il complotto contro l’America, The Big Sick) saranno le reporter del New York Times Megan Twohey e Jodi Kantor, che, insieme, fecero esplodere una delle storie più importanti di una generazione, una storia che contribuì a lanciare il movimento #Metoo, spezzò decenni di silenzio intorno al tema degli abusi sessuali a Hollywood e alterò per sempre la società americana.