Vi siete mai chiesti quanto guadagno le star del cinema?
Ebbene, Variety ha recentemente risposto a questa domanda, stilando una classifica dei divi di Hollywood più pagati.
Una lista che comprende film già arrivati nelle sale, di imminente uscita o vicini alla realizzazione e che vede in prima posizione l’inossidabile Tom Cruise, che grazie all’enorme successo di Top Gun: Maverick e alla percentuale sugli incassi prevista nel suo contratto, può godere di un compenso che supera i 100 milioni di dollari e che è in costante crescita, dato che la pellicola è ancora nelle sale.
Nell’elenco troviamo anche Joaquin Phoenix, che per Joker aveva ricevuto un compenso di 4,5 milioni di dollari, salito a ben 20 milioni per il sequel recentemente annunciato.
Molto interessante il caso di Oppenheimer. Per il nuovo film di Christopher Nolan, la Universal ha investito un budget di 100 milioni di dollari e ha previsto dei contratti con cifre decisamente inferiori agli standard di Hollywood. Pur di lavorare con Nolan, Robert Downey Jr., Matt Damon ed Emily Blunt hanno accettato un compenso di circa 4 milioni. I loro contratti prevedono però eventuali bonus in base al successo del film.
Conclude la lista Anya Taylor-Joy, che per il suo ruolo in Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road, ha ricevuto un compenso di 1.8 milioni di dollari.