Paul Haggis è libero: per la Gip di Brindisi non c’è stata violenza

Paul Haggis è libero: per la Gip di Brindisi non c’è stata violenza

Di Marco Triolo

Paul Haggis è tornato in libertà dopo sedici giorni di arresti domiciliari a Ostuni, in seguito alle accuse di violenza sessuale di una donna inglese. La Gip di Brindisi Vilma Gilli ha revolcato l’arresto per cessazione di ogni esigenza cautelare e “affievolimento” della portata delle accuse.

Nel corso dell’incidente probatorio, la presunta vittima, una donna inglese di 28 anni, si è sottoposta a un lungo esame incrociato, durante il quale “non solo ha confermato l’assenza di contegni violenti o costrittivi da parte dell’indagato al fine di consumare gli atti sessuali, ma ha rivelato una complessa vicenda che sfuma l’originario giudizio di incapacità di Haggis di resistere ai propri istinti sessuali”.

Le accuse

Le accuse erano molto gravi: la donna sosteneva che, dal 12 al 15 giugno, Paul Haggis l’avesse trattenuta in un B&B di Ostuni, dove il regista si trovava per prendere parte all’Allora Fest, abusando ripetutamente di lei, per poi scaricarla senza tante cerimonie in aeroporto. Gilli spiega:

Le modalità di incontro tra indagato e persona offesa, la spontanea permanenza [della presunta vittima] presso la residenza dell’indagato anche successivamente agli abusi, i momenti di convivialità tra loro durante le giornate o l’ordinaria messaggistica dei propri impegni/spostamenti, le modalità di commiato adottate dalla persona offesa sono espressione di una complessità di interazioni tra le parti che, anche laddove meritevole di approfondimento, allo stato affievolisce il giudizio negativo della personalità di Haggis quale soggetto incline a esercitare violenza, fisica o psichica.

Per “modalità di commiato” si intende un bigliettino lasciato a Haggis dalla donna in hotel prima che lui l’accompagnasse in aeroporto all’alba del 15 giugno. La giudice ha inoltre ritenuto che “la pendenza giudiziaria a carico di Haggis presso la Corte dello Stato di New York non offra significatività al rischio di reiterazione, in quanto ha natura meramente civilistica, in assenza di una verifica, anche solo investigativa, della fondatezza delle accuse e della assenza di intento calunnioso”.

Il commento del legale di Haggis

Michele Laforgia, legale di Paul Haggis, ha espresso la sua soddisfazione, definendo la decisione della giudice “un risultato importante, che conferma la versione offerta sin dal primo momento da Haggis sulla spontaneità e volontarietà del rapporto intrattenuto con la denunciante e dimostra come il nostro sistema processuale sia in grado, in tempi brevi, di rimediare agli errori e restituire la libertà a chi ne ha diritto. Siamo certi che in tempi altrettanto brevi sarà definitivamente acclarato che Haggis non ha commesso alcun reato ed è completamente innocente rispetto alle gravi accuse mosse nei suoi confronti”

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI