Cinema Ultime News

Addio a Monty Norman, autore del leggendario tema di James Bond

Pubblicato il 11 luglio 2022 di Marco Triolo

Monty Norman, autore dell’iconico tema di James Bond, è morto dopo una breve malattia. Aveva 94 anni. Ad annunciarlo un comunicato postato sul suo sito ufficiale:

È con grande tristezza che comunichiamo che Monty Norman è morto l’11 luglio 2022 dopo una breve malattia.

Norman scrisse il tema di Agente 007 – Licenza di uccidere, diventato poi il tema portante di tutta la saga di James Bond. Burt Rhodes arrangiò una priva versione orchestrale del tema, ma i produttori decisero per un suono più giovane. Norman ha detto, sul suo sito:

Riconoscemmo che ci serviva un suono fresco, contemporaneo per il tema principale, e nel giovane emergente John Barry trovammo un arrangiatore eccezionale, perciò tutto andò per il meglio.

John Barry, vincitore di cinque premi Oscar, avrebbe arrangiato le musiche di diversi capitoli della saga, per poi comporre personalmente le colonne sonore di molti episodi successivi, fino a 007 – Zona pericolo. Norman, invece, non sarebbe più tornato alla saga.

Nato a Stepney, East London, Monty Norman (vero nome Monty Noserovitch) iniziò la carriera come cantante di big band negli anni ’50 e ’60. Sul finire degli anni ’50 iniziò a comporre brani per artisti come Cliff Richard, Tommy Steele, Count Basie e Bob Hope, e testi per musical. Tra le sue altre colonne sonore per il cinema citiamo quelle de Il mostro di Londra di Terence Fisher e Chiamami buana di Gordon Douglas.

Fonte: Variety