Lenny von Dohlen, interprete di Harold Smith ne I segreti di Twin Peaks e nel film tratto dalla serie, Fuoco cammina con me, è morto a 63 anni. L’attore è deceduto qualche giorno fa, il 5 luglio, nella sua casa di Los Angeles, dopo una lunga malattia.
Von Dohlen aveva fatto il suo esordio in un film per la TV nel 1981, per poi interpretare un piccolo ruolo in Un tenero ringraziamento, film ambientato nel mondo della musica country e interpretato da Robert Duvall. Il ruolo della svolta nella sua carriera era stato però il successivo Electric Dreams, diretto da Steve Barron, in cui interpretava un uomo costretto a competere per una donna con il suo PC, dopo che questo ha preso coscienza di sé.
Dopo essere apparso in diverse serie TV, tra cui Miami Vice e Un giustiziere a New York, e nel film Billy Galvin, accanto a Karl Malden, Lenny von Dohlen fu scelto da David Lynch per il ruolo di Harold Smith, l’agorafobico coltivatore di orchidee a cui Laura Palmer consegna il proprio diario personale, e che stringe amicizia con Donna nella seconda stagione di Twin Peaks.
Lenny von Dohlen è apparso inoltre in film come Fuga per un sogno, Gli occhi del delitto e Mamma, ho preso il morbillo, e in serie come Jarod il camaleonte, Ghost Wisperer, Criminal Minds, CSI: Miami, Psych e The Orville. Di recente aveva terminato le riprese di Sallywood, commedia indie in cui affiancherà Sally Kirkland, Jennifer Tilly e Keith Carradine. Von Dohlen era inoltre un attore teatrale e aveva participato a diverse produzione nei teatri regionali attraverso gli Stati Uniti.
Fonte: Deadline