Iniziate le riprese de I Leoni di Sicilia, la serie Disney+ di Paolo Genovese

Iniziate le riprese de I Leoni di Sicilia, la serie Disney+ di Paolo Genovese

Di Marco Triolo

Disney+ ha annunciato ufficialmente la serie originale I Leoni di Sicilia, di cui avevamo sentito parlare per la prima volta a febbraio. Tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, la serie sarà composta da otto episodi e diretta da Paolo Genovese, anche produttore creativo. Le riprese sono partite in questi giorni a Roma e proseguiranno in Sicilia.

La serie è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Le sceneggiature sono firmate da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

La prima immagine

Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato:

Dopo il successo de Le Fate Ignoranti, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello. I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma.

La trama

I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Il cast

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

Fonte: Comunicato stampa

LEGGI ANCHE

Jack Ryan: il trailer della quarta e ultima stagione, dal 30 giugno su Prime Video 31 Maggio 2023 - 18:00

Ecco il trailer della quarta e ultima stagione di Jack Ryan, che arriverà su Prime Video il 30 giugno 2023.

The Office: in arrivo il remake australiano targato Prime Video 31 Maggio 2023 - 16:32

Prime Video produrrà un remake australiano di The Office, con Felicity Ward come protagonista.

Black Mirror: la stagione 6 dal 15 giugno su Netflix, ecco il trailer ufficiale 31 Maggio 2023 - 15:57

Ecco il trailer ufficiale della sesta stagione della serie antologica Black Mirror, che arriverà su Netflix il 15 giugno.

Lost: Damon Lindelof ammette che era un set tossico e “razzista”, e chiede scusa 31 Maggio 2023 - 12:30

Il co-creatore e co-showrunner di Lost ha chiesto scusa per una serie di episodi di discriminazione sul set della storica serie

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI