Apple TV+ ha messo in cantiere una serie su Enzo Ferrari, creata da Steven Knight (Peaky Blinders, See), con Paolo Sorrentino come produttore esecutivo e Stefano Sollima alla regia. Un progetto che già fa venire l’acquolina in bocca.
Creata e scritta da Knight, Ferrari sarà basata su “Ferrari Rex”, la biografia scritta da Luca Dal Monte, ed esaminerà come, nella sua ricerca della pura velocità, il pilota e imprenditore abbia dedicato il suo genio alla creazione della più veloce auto da corsa della storia, lasciandosi però dietro una scia di tragedie. Tra il 1956 e il 1961, profondamente ferito dalla morte del suo primogenito Dino e da quello che considerò un tradimento da parte del suo principale pilota Juan Manuel Fangio, Ferrari ricostruì la sua squadra da zero, selezionando cinque promettenti piloti per raggiungere la vittoria.
La serie sarà prodotta da The Apartment Pictures, parte del gruppo Fremantle, e Indigo Films. Sorrentino sarà produttore esecutivo insieme a Knight, Sollima, Lorenzo Mieli, Nicola Guiliano, Giulio Marantonio e Lorenzo De Maio. Del Monte fungerà da consulente storico.
Steven Knight ha dichiarato:
Sono felice di poter raccontare una storia così evocativa su quest’uomo leggendario e il suo iconico marchio. La vita semplicemente straordinaria di Enzo Ferrari è stata definita dalla sua personalità istrionica e dal suo percorso professionale, e Ferrari sarà la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante.
Naturalmente, Knight, Sorrentino e Sollima se la dovranno vedere con il film che Michael Mann si appresta a girare, con Adam Driver e Penélope Cruz nei panni rispettivi di Enzo e Laura Ferrari.
Fonte: Deadline