Cinema Ultime News

Michael Shannon debutterà alla regia con il film Eric Larue

Pubblicato il 06 luglio 2022 di Marco Triolo

Michael Shannon debutterà alla regia con Eric Larue, un film tratto dall’omonima pièce teatrale di Brett Neveu. L’opera originale ha debuttato nel 2002 presso il A Red Orchid Theatre di Chicago, di cui Shannon è uno dei fondatori. Neveu scriverà la sceneggiatura.

Le riprese si sarebbero dovute svolgere in Arkansas, ma, dopo la revoca di Roe vs. Wade, lo stato ha deciso di bandire quasi ogni forma di aborto, anche nei casi di stupro e incesto, spingendo la produzione a cambiare programmi. Ora, Eric Larue verrà girato a Wilmington, North Carolina.

La storia, scritta da Neveu in risposta alla strage della Columbine High School, segue Janice, madre del diciassettenne Eric, colpevole di aver ucciso tre compagni di classe in una sparatoria. Mentre Janice si prepara ad affrontare un incontro con le madri degli altri ragazzi, e una visita al figlio in prigione rimandata più volte, la storia si lascia alle spalle la violenza per concentrarsi su quello che scegliamo di credere e fare per sopravvivere a un trauma.

Quindici anni dopo il debutto della pièce, Michael Shannon stesso stava dirigendo a teatro un altro lavoro di Neveu, Traitor, quando un’altra strage, simile a quella di Columbine, colpì la Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, Florida. Questo spinse Neveu a scrivere la sceneggiatura tratta da Eric Larue. Il tema delle stragi, in USA, è purtroppo sempre attuale: da poco c’è stata una grave sparatoria in una scuola elementare di Uvalde, in Texas, e nel corso dei festeggiamenti del 4 luglio sono esplose ben due sparatorie a Filadelfia e Chicago.

Michael Shannon ha dichiarato:

Eric Larue ha molto da dire sul nostro paese, sul modo in cui tentiamo (a volte in maniera inetta) di fare i conti con il trauma del vivere qui, così insidioso perché non si presenta apertamente in termini concreti per la maggior parte del tempo. Come molte grandi storie, Eric Larue gioca sia al livello macro che micro simultaneamente. Quando ho letto la sceneggiatura, ho capito immediatamente che dovevo dirigerlo. L’ho visto. L’ho sentito. Riuscivo a percepirlo. E volevo assicurarmi che ricevesse il tocco giusto in ogni aspetto, perché, in fin dei conti, è una cosa straordinariamente delicata.

Tra i produttori esecutivi del film ci sarà anche Jeff Nichols, che ha diretto Shannon in Shotgun Stories, Take Shelter, Mud, Midnight Special e Loving.

Fonte: Deadline