Netflix ha deciso di fare causa ad Abigail Barlow ed Emily Bear, le autrici di un musical non ufficiale tratto da Bridgerton, l’acclamata serie ispirata ai romanzi di Julia Quinn. Il musical, nato su TikTok come omaggio alla serie, era stato inizialmente lodato da Netflix, ma lo studio ha cambiato idea dopo che Barlow e Bear hanno organizzato lo spettacolo The Unofficial Bridgerton Musical Album Live in Concert al Kennedy Center di Washington, che ha registrato il sold out, con biglietti del costo di 149 dollari e pacchetti VIP ancora più costosi.
Nel testo della causa si legge:
Le imputate Abigail Barlow ed Emily Bear e le loro compagnie (“Barlow & Bear”) hanno preso preziosa proprietà intellettuale dalla serie originale Netflix Bridgerton, per costruire un brand internazionale per se stesse. Bridgerton riflette il lavoro creativo e il successo conseguito con fatica da parte di centinaia di artisti e dipendenti di Netflix. Netflix possiede i diritti esclusivi per la creazione di brani, musical o altri lavori derivati da Bridgerton. Barlow & Bear non possono rivendicare questo diritto, il cui valore nasce dal duro lavoro di altri, per sé, senza permesso. Eppure è esattamente ciò che hanno fatto.
Lo spettacolo, a quanto afferma la causa, avrebbe copiato di sana pianta interi dialoghi, tratti caratteriali ed espressioni dalla serie, facendo credere al pubblico di avere il permesso di usare il trademark di Bridgerton. Netflix sostiene inoltre che le due autrici stanno progettando un tour, con una prossima data alla Royal Albert Hall di Londra, e una linea di merchandise.
La produttrice esecutiva Shonda Rhimes ha commentato:
È una gioia vedere gli spettatori innamorarsi di Bridgerton e osservare i modi creativi in cui esprimono questo amore. Quella che è iniziata come una divertente celebrazione da parte di Barlow & Bear sui social media è diventata uno spudorato furto di proprietà intellettuale per il solo beneficio economico di Barlow & Bear. Questa proprietà è stata creata da Julia Quinn e adattata allo schermo grazie al duro lavoro di innumerevoli individui. Esattamente come Barlow & Bear non permetterebbero ad altri di appropriarsi della loro proprietà intellettuale per profitto, Netflix non può lasciare che Barlow & Bear facciano lo stesso con Bridgerton.
Julia Quinn ha aggiunto:
Abigail Barlow ed Emily Bear hanno un talento enorme, ed ero lusingata e felice quando hanno iniziato a comporre canzoni ispirate a Bridgerton e a condividerle con altri fan su TikTok. C’è una differenza, tuttavia, tra comporre su TikTok e registrare ed eseguire i brani per un guadagno commerciale. Spero che Barlow & Bear, che condividono la mia posizione di professionista creativa indipendente, capiscano la necessità di proteggere la proprietà intellettuale di altri professionisti, inclusi i personaggi e le storie che ho creato nei romanzi di Bridgerton oltre vent’anni fa.
Fonte: Deadline