SerieTV News

Breaking Bad: Albuquerque dedica due statue a Walter e Jesse

Pubblicato il 31 luglio 2022 di Marco Triolo

Due statue in bronzo dedicate ai protagonisti di Breaking Bad, Walter White e Jesse Pinkman, sono state inaugurate ad Albuquerque. Le statue sono un dono del creatore della serie, Vince Gilligan, alla città che da sempre ospita le vicende dei personaggi di Breaking Bad e Better Call Saul, l’acclamato prequel che si concluderà tra poche settimane. A seguire alcuni video e foto della cerimonia.

Le statue sono opera dello scultore Trevor Grove e sono state forgiate da American Fine Arts Foundry. Vince Gilligan le ha commissionate nel 2019, come ringraziamento alla città. All’inaugurazione erano presenti le star Bryan Cranston, Aaron Paul, Dean Norris e, da Better Call Saul, Rhea Seehorn, Michael Mando e Patrick Fabian.

Craston ha dichiarato:

Siamo onorati. Siamo felici e leggermente imbarazzati di avere delle statue di noi stessi. Quando sono venuti da me la prima volta e mi hanno detto “Vogliamo farvi delle statue”, ho pensato, “Wow, fantastico, Heisenberg e Walter White!”. Sono davvero grato… È impossibile prepararsi all’idea di avere una statua. Sono solo felice che siano al chiuso, così i piccioni non ci faranno la cacca in testa.

Gilligan ha parlato delle possibili polemiche sul fatto che due spacciatori di metanfetamina come Walt e Jesse siano stati immortalati con una statua:

Alcuni diranno: “Wow, proprio quello che serviva alla nostra città”. Lo capisco. Ma Lasciatemi dire cosa vedo quando guardo queste due opere d’arte: vedo due dei migliori attori che l’America abbia mai prodotto. Li vedo nei loro ruoli, due figure tragiche larger-than-life, due racconti ammonitori celebri in tutto il mondo.

Stando all’Albuquerque Journal, l’indotto che la città ha ricavato dalle produzioni di Breaking Bad e Better Call Saul si aggira intorno ai 385 milioni di dollari. Basterebbe questo a giustificare le statue.

Fonte: ComicBook.com